Misurare la performance dei processi e dei dati per migliorare la tua conoscenza 

Il mondo della cooperazione allo sviluppo coinvolge innumerevoli attori, ognuno dei quali genera informazioni e dati.

Come valorizzarli?

Se un’immagine vale mille parole, visualizzare i dati su una mappa facilita la loro comprensione. Una mappa permette di rappresentare i dati in una maniera semplice, dimostrare i propri risultati, rendere le informazioni accessibili a tutti, mostrare dove e come i progetti di sviluppo impattano sulle vite delle persone, dare occasione ai cittadini di richiedere responsabilità e trasparenza.

GIS per migliorare l’efficienza dei progetti e programmi

In un’epoca basata sui dati, misurare l’impatto, l’efficacia e l’efficienza dei progetti e programmi è fondamentale. Valutare i risultati delle attività aiuta a giustificare le spese, garantire finanziamenti futuri costruiti sui successi, e iterare e migliorare il modo di operare. Molte sono le combinazioni di strumenti e metodologie GIS che ci aiutano a raccogliere e analizzare dei dati al fine di valutare l’efficacia dei nostri programmi.

Flussi di lavoro supportati da ArcGIS:

  1. Realizzare, documentare e argomentare con dati spaziali le baseline contestuali.
  2. Reporting: documentare le attività del progetto e analizzare dati e risultati in corso di evoluzione in near real time.
  3. Monitorare tali rapporti in modo che i responsabili del progetto e gli stakeholder chiave capiscano cosa succede e dove, cosa funziona e non funziona.
  4. Valutazione dei risultati e dell’efficacia del progetto da valorizzare nella riprogettazione e nell’implementazione dei progetti successivi, ridefinendo la propria strategia secondo i seguenti punti:
    • visualizzare l’efficacia dell’attuazione del progetto
    • individuare i gap tra le aree toccate dai progetti e individuare le esigenze non soddisfatte per i progetti futuri
    • analizzare l’opportunità di coordinamento dei donatori all’interno di un’area geografica
    • calcolare la correlazione spaziale degli esiti.

Garantire Trasparenza e Responsabilità

Un monitoraggio partecipato, attento, documentato da dati solidi e condiviso è un atto importante di trasparenza e responsabilità degli aiuti. Le mappe e le applicazioni cartografiche condivise sul web, coniugate come soluzioni GIS che supportino gli interventi in tutto il mondo, possono svolgere un ruolo determinante nel rafforzamento della credibilità reciproca di donors, organizzazioni non profit e ONG.

Ampia diffusione dei tuoi dati per facilitare la collaborazione

Il nuovo paradigma del Web GIS ti consente di contribuire con le tue competenze e dati alla saggezza globale. È inoltre disponibile un’infrastruttura online per rendere mappe e informazioni geografiche disponibili in un’organizzazione, in una comunità e apertamente sul web.
Questa nuova visione completa, integra ed estende il lavoro dei professionisti del settore GIS. Creare portali di dati aperti fornisce l’accesso pubblico ai tuoi dati. Le applicazioni web consentono, inoltre, di condividere i tuoi dati per renderli di facile reperibilità ed esplorazione. I dati aperti consentono di partecipare a una comunità mondiale di curatori di contenuti di geodata.

Casi di successo: