Innovazione dei flussi di lavoro e progettazione dell’integrazione della geotecnologia

Geodesign: Pianificazione e gestione più efficace e partecipata

Il Geodesign fornisce una metodologia di pianificazione e un approccio alla progettazione degli interventi da condurre in comunità per la comunità ed il GIS è lo strumento che permette la sua implementazione, prezioso in tutte le fasi del ciclo di progetto.

La pratica del geodesign integra tutte le scienze geograficamente orientate alla pianificazione integrata, oltre a fornire uno strumento che facilita la collaborazione e la partecipazione di tutti gli stakeholders coinvolti in un processo o in un progetto, favorendo l’impegno sociale necessario ad operare il cambiamento.

Alcuni flussi di lavoro GIS possono contribuire ad aumentare l’impatto e l’efficacia dei progetti e programmi, ottimizzando l’acquisizione e l’analisi dei dati e fornendo al contempo un risultato più solido, più comunicativo, più efficace: la mappa.

 

Casi d’uso del geodesign nella vita di un progetto

Progettazione

  • Spazializzare l’analisi delle risorse e dei bisogni. Esplorare i dati, correlare indicatori socio-economici, sovrapporli, comparare e decidere dove è più opportuno intervenire per raggiungere al meglio gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Implementazione – partecipazione

  • Cartografia comunitaria: mappare l’identità territoriale e tramandare per conservare o ricostruire
  • Rafforzare i partenariati e interazione: le applicazioni incentrate sull’elemento mappa offrono un modo eccitante e coinvolgente per pubblicare le informazioni geografiche. Permette agli attori e ai beneficiari di sentirsi coinvolti ed interagire con una mappa in tempo reale, inviare domande, e trovare risposte.

Implementazione – decision making

  • Analisi di vocazione territoriale (suitability analysis)
  • Delineare scenari basati sull’analisi dei rischi

Implementazione – Monitoring and Evaluation e flusso di dati

  • Le mappe possono visualizzare informazioni dinamiche che cambiano nel tempo: permettono di visualizzare dinamicamente i frame temporali per misurare l’evoluzione dei fenomeni e dei dati nel tempo e condurre delle analisi non solo spaziali ma anche diacroniche.
  • Mobile data collection e mobile apps
  • Field assessment mobile Apps: Implementazione di strumenti per la raccolta dati da mobile, field surveys, compatibilità multilingua e offline collection
  • Functional apps: Sviluppo ad hoc o customizzazione di applicazioni funzionali: m-learning, m-payment, Piattaforme di servizi
  • Gestione delle operazioni: Per controllare e pianificare le operazioni è necessario sapere dove si trovano le cose e quali sono le loro condizioni attuali. L’abbinamento di display infografici con ubicazione spaziale può essere il modo più efficace per visualizzare un’operazione e comunicare un piano di gestione. Se sei in ufficio o in viaggio, le applicazioni native e web ti aiutano a prendere decisioni.

Comunicazione, dissemination e Advocacy

  • Sostenere i governi ed attori dello sviluppo a rispondere alle specificità territoriali in maniera efficace

Fare networking e identificare le migliori partnership per attivare o amplificare un percorso integrato di sviluppo territoriale

Codesign della strategia di gestione dell’informazione interna all’organizzazione

Progettazione customizzata della strategia di gestione dell’informazione interna all’organizzazione:

dalla raccolta dati all’ingestione e processamento, la modifica e la manutenzione, analisi e dissemination:

  • Progettazione ed implementazione di geodatabase relazionali
  • Dashboard e Visualizzazione di dati e automatizzazione di report periodici (bilancio sociale, report di programmi e progetti con grafici preimpostati e sincronizzati con il db, mappe)

Capacity building per migliorare le capacità e le conoscenze

Approfitta del processo attraverso il quale la tua organizzazione può migliorare le competenze e le conoscenze necessarie per essere competitivi.

Utilizzare con successo:

  • Training frontale e on the job
  • Remote Support
  • Help desk

Success Case