Project Description
Una StoryMap come estratto dell’Atlante all’infanzia a rischio in Italia per raccontare la condizione dei minori nel nostro paese
Con chi abbiamo lavorato
Scenari
Servizi
Progetto realizzato per Save the Children Italia
Save the Children è un’Organizzazione non governativa nata nel 1919.
È una delle più grandi Organizzazioni internazionali indipendenti e opera in 125 paesi con una rete di 28 organizzazioni nazionali e una struttura internazionale (Save the Children International). (Scopri di più)
Es
igenze del cliente: pubblicizzare l’Atlante dell’infanzia attraverso il web
Negli ultimi anni Save the Children affida a mezzi divulgativi sul web la promozione e la diffusione di un estratto dell’Atlante per raggiungere un vasto pubblico e sensibilizzarlo sull’importanza della tematica relativa ai problemi dell’infanzia in Italia.
Soluzione: realizzazione di una StoryMap divulgativa
L’utilizzo della StoryMap come strumento di divulgazione dell’Atlante sul web ha permesso di coniugare testi, mappe, immagini e video. Le mappe mantengono quindi la centralità e l’importanza per la comprensione degli indicatori permettendo soprattutto di valutare le differenze territoriali.
L’interattività delle mappe web ne consente l’interrogazione e la navigazione per conoscere il dettaglio dei dati. I video che inframezzano i testi forniscono testimonianze concrete dell’operato dell’Organizzazione e delle realtà in cui lavora.
Benefici
La StoryMap è stata utilizzata per supportare e pubblicizzare l’uscita dell’Atlante, creando anche un network sui social. È infatti uno strumento che si può condividere, postare, linkare, aumentandone la diffusione.