Relatori GISDay 2021

Andrea Cruciani

Andrea Cruciani è un software engineer con più di 25 anni di esperienza nell’architettura del software e nello sviluppo del business. Attualmente è l’amministratore delegato di TeamDev e Agricolus e membro del consiglio della Fondazione FIWARE.

Andrea Motti

Vice Presidente Comitato di coordinamento geologico Stato-Regioni, Funzionario Geologo della Regione Umbria e responsabile del gruppo operativo di pronto intervento geologico, della produzione di dati geologici e geotematici, di progetti e contratti di ricerca, della rete sismica regionale.

Angela Odum

Angela Odum è una studentessa di medicina prossima alla laurea e svolge servizio civile presso la sede di Avis Comunale di Perugia. 

Antonio Natale

Antonio Natale è un esperto in sistemi informativi geografici (GIS) e sviluppo sostenibile. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile presso il Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università di Perugia.

Antonella Inverno

Antonella Inverno è una giurista italiana, specializzata in tutela internazionale dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si è occupata di povertà e lotta allo sfruttamento minorile e migrazioni. È responsabile delle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza per Save the Children Italia. 

Arianna Capaccioni

Arianna Capaccioni è una studentessa di Biologia a Perugia e svolge servizio civile presso la sede di Avis Comunale di Perugia..

Bernardo De Bernardinis

Il Prof. Bernardo De Bernardinis è stato responsabile della presidenza dell’ISPRA, l’Istituto Nazionale per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) fino a giugno 2017. Dal 2018 è responsabile della promozione, implementazione e coordinamento della rete dei membri nazionali della European Copernicus Academy.

Christian Morabito

Cristiana Biondo

Ingegnere professionista, laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Dal 2017 collabora con Legambiente, una delle associazioni ambientaliste più diffuse in Italia, dove si occupa di progetti ed iniziative legati alla sostenibilità ambientale e al cambiamento climatico soprattutto in campo energetico. 

Daniel Choperena

MINISTRY OF HEALTH OF MEXICO

Daniel Choperena ha conseguito due lauree in sociologia e infermieristica. Attualmente lavora come project manager presso il Ministero della Salute del Messico, e come stagista di ricerca presso l’Osservatorio Nazionale della Mortalità Materna (OMM).

Diana Precupanu

Diana Precupanu svolge servizio civile presso la sede di Avis Comunale di Perugia. 

Emanuela Mauro

Emanuela Mauro svolge servizio civile presso la sede di Avis Comunale di Perugia. 

Enrico Puccini

Fondatore di “Osservatorio Casa Roma” che ha lo scopo di divulgare dati, informazioni e analisi sulle politiche abitative a Roma

Fatima Maria Polo

Fatima Maria Polo è una studentessa universitaria e volontaria SCU per Avis Comunale Perugia.

Flavia Marzano

Informatica, docente e consulente su: Trasformazione Digitale, Strategie per l’Innovazione, Nuove tecnologie e nuovi media, Formulazione di normative nazionali e regionali in materia di innovazione, Open Government e Open Data, Smart City, Valutazione di progetti. Consulente Formez per Competenze Digitali e Open government.

Gabriele Giottoli

Gabriele Giottoli dopo aver ricoperto incarichi dirigenziali presso importanti aziende operanti nel campo dell’innovazione tecnologica, dal dicembre 2019 per il Comune di Perugia è Assessore con delega al Digitale e smart city, Sviluppo economico, Marketing territoriale, Turismo, Partecipazione del cittadino.

Giulio Cederna

Esperto nel campo della comunicazione sociale, si occupa da vent’anni anni di infanzia a rischio, periferie, immigrazione, ragazzi di strada. Ha ideato e curato dieci edizioni dell’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children, Premio Andersen 2019 nella sezione Protagonisti della cultura per l’infanzia. Ha collaborato con Legambiente, AMREF, ASIA, Sanità di frontiera, ed è tra i fondatori dell’Archivio delle Memorie Migranti. Dal novembre 2019 dirige la Fondazione Paolo Bulgari. 

Ivano Porfiri

Ivano Porfiri, laureato in Geografia politica ed economica, dal 2007 è giornalista professionista. Ha lavorato per diverse testate cartacee e online, specializzandosi in Data Journalism. Ha fondato e diretto per 10 anni il portale giornalistico Umbria24. Dal giugno 2021 lavora in TeamDev come Gis & Data Analyst con orientamento verso il Data Storytelling.

Katiuscia Eroe

Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente e appassionata gis. Incontra Legambiente nel 2003 con il Servizio Civile Volontario Nazionale, entra nel consiglio nazionale nel 2011 e poi in Segreteria Nazionale nel 2015. Esperta in materia di fonti rinnovabili e fossili, efficienza, risparmio ed elettromagnetismo.

Lorenzo Carloni

Lorenzo Carloni ha frequentato l’Università degli Studi di Perugia e frequenta il servizio civile 2021 presso l’AVIS comunale di Perugia. 

Luciano Concezzi

Agronomo e Dottore di ricerca in Chimica Agraria. Durante il dottorato ha svolto attività di ricerca presso il Department of Agronomy – Crop, Soil & Environmental Sciences – Purdue University, Indiana, U.S.A.

Marcello Rinaldi

Marta Bosi

Laureata in matematica nel 1996 presso l’Università degli studi di Perugia. In tempi più recenti ha conseguito la specializzazione di data-scientist a seguito di master presso Università degli studi di Roma Tor Vergata. Si è occupata per molti anni di data base e più genericamente di sistemi informativi in ambito ambientale. 

Da pochi anni è docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. 

Martin Teichgraeber

Martin Teichgräber lavora presso l’Ufficio federale di statistica (UST) dal 2002. Attualmente è coordinatore del progetto SALSTAT (Strong Albanian Local Statistics), un progetto di cooperazione statistica tra la Svizzera e l’Albania.

Nicola Berni

Nicola Berni, ingegnere, responsabile di Sezione, presso la Regione Umbria – Servizio Protezione Civile ed Emergenze, del settore che si occupa di sistema di allertamento, pianificazione di protezione civile e sala operativa.

Palma Bartolini

Laurea in Scienze Agrarie. Iscritta all’albo dei Dottori Agronomi. Attestato di qualifica professionale come tecnico geospaziale. Partecipazione al GISday 20/11/2013(IIS Ciuffelli-Einaudi);conferenze ESRI anni 2014-15-16-17-18;GISday 18/11/2020 con alcune classi dell’IIS Ciuffelli-Einaudi.

Paolo Gull

Raffaella Brigante

Laureata in Ingegneria Civile (Edile) presso l’Università degli studi di Perugia. Da Settembre è docente di Tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado.

Sonia Mariuccini

Geologo presso la Regione Umbria – Servizio Rischio Idrogeologico, Idraulico, Sismico e Difesa del Suolo. 

Tommaso Bigio

GIS and Data Analyst e Technical Leader di TeamDev. Ha un background come Ph.D in Scienze della Terra – Geotecnologie. Ha lavorato per anni su progetti di ricerca e collaborazioni professionali. Lavora in TeamDev da 5 anni con focus su sviluppo di Sistemi Informativi Geografici, analisi di dati spaziali, analisi multitemporali di immagini telerilevate e attività formative.

Valeria Romani

Ha studiato Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Siena. Nel 2006 è entrata a far parte dello staff del GAL Media Valle del Tevere in qualità di animatrice socio rurale e progettista. Attualmente si occupa dell’attuazione e della gestione di progetti nel settore dello sviluppo rurale e delle attività di promozione e animazione territoriale. Abilitata guida turistica e saltuariamente svolge servizi turistici in Umbria.

Valeria Vivarelli

Esperta senior nella gestione di progetti internazionali ha lavorato per oltre 12 anni presso l’Ufficio Internazionale di un’Agenzia della Funzione Pubblica italiana come Project Manager ed esperta nel campo dello sviluppo istituzionale e della good governance. Ha gestito numerosi progetti europei in diversi Paesi in pre-adesione europea e in area extra-europea, curandone gli aspetti tecnici e finanziari. Dal 2016 lavora presso Sanità di Frontiera  Onlus occupandosi  in particolare della pianificazione e della gestione delle attività dell’associazione. Dal 2019 è la Responsabile dei Progetti dell’associazione.

Dal 2021 fa parte del Consiglio del GrIS Lazio e del Consiglio dell’ Associazione ODV “Tutto un altro genere”- TUAG.

Alberto Fiorillo

GRAB

Alberto R. Fiorillo dal 2019 è responsabile servizi intermodali di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), esperto di mobilità, PUMS, urban design, sostenibilità ambientale. Per anni è stato portavoce e responsabile aree urbane di Legambiente. E’ ideatore e coordinatore del progetto GRAB-Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma, volano della nascita del Sistema Nazionale Ciclovie Turistiche.