SEGNALA ANCHE TU UN EVENTO ESTREMO!
Segnala anche tu un evento estremo!

Mappa dei fenomeni atmosferici estremi

Il progetto di mappatura partecipata degli eventi climatici estremi sul suolo italiano

CLIMap è un’iniziativa di gisAction in collaborazione con Legambiente che vuole accendere i riflettori sull’impatto del rischio climatico e sul come i fenomeni meteo-idrogeologici incidono sulla vita di ognuno: proprietà danneggiate, terreni impoveriti, città bollenti, razionamenti delle risorse idriche e tanto altro.

Segnala ora un evento estremo!

L’effetto dei cambiamenti climatici

Storie quotidiane di cittadini che fanno esperienza delle conseguenze dei cambiamenti climatici

Ondate di caldo prolungate, siccità, grandinate estreme, anomalie delle temperature, trombe d’aria, alluvioni, mareggiate non sono più temi riservati ad una ristretta cerchia di appassionati o di esclusivo interesse della comunità scientifica, sono questioni che toccano le vite quotidiane dei cittadini. La consapevolezza di ognuno di noi è l’unica via perché le istituzioni concentrino ogni sforzo nell’elaborazione di una risposta ai violenti effetti dei cambiamenti climatici.

L’anno corrente in Italia sarà ricordato come l’anno della grave crisi idrica che ha mostrato il suo volto peggiore nei fiumi del nord, l’anno del caldo record, l’anno della tragedia del ghiacciaio della Marmolada. Un anno che richiede di aumentare l’attenzione sul tema dei fenomeni climatici estremi.

Ora tocca a te!

Segnala un evento atmosferico estremo e contribuisci ad arricchire la mappa

Il funzionamento dell’applicativo è molto semplice e immediato: compila il questionario inserendo i dettagli geografici dell’evento estremo e carica una foto. In breve tempo valideremo l’inserimento e potrai visualizzare il tuo contributo direttamente nella mappa.

SEGNALA ORA

Perché un’iniziativa per la mappatura degli eventi atmosferici estremi?

Ogni anno mettiamo a disposizione le nostre competenze e gli strumenti del nostro lavoro quotidiano per costruire iniziative di sensibilizzazione sull’importanza dell’utilizzo delle tecnologie geospaziali nell’affrontare le numerose sfide poste dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

CLIMap è ispirato al progetto Città Clima di Legambiente, l’osservatorio degli impatti dei cambiamenti climatici nelle città italiane.

I risultati dell’iniziativa saranno anche quest’anno presentati e discussi insieme a esperti del settore durante il GIS day del 16 novembre 2022, l’atteso evento annuale che riunisce la comunità di tecnici e appassionati di tecnologie dell’informazione geografica.

Un progetto di

L’iniziativa è realizzata da gisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Legambiente, un’associazione fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.