GISDAY, UN APPUNTAMENTO ANNUALE PER CELEBRARE LA CULTURA E LA TECNOLOGIA GIS
L’edizione 2020 del GIS Day si è svolta anche a Perugia il 18 Novembre per celebrare la cultura geografica, la scienza del dove, le tecnologie geo-spaziali e le loro molteplici applicazioni che fanno la differenza nella nostra società.
L’appuntamento umbro ha avuto lo scopo di offrite a tutta la comunità l’opportunità di condividere i propri risultati, di ispirare altri all’innovazione e all’integrazione della dimensione geografica, di scoprire nuovi modi di utilizzare il GIS per raccogliere e creare informazioni di valore.
VI PROPONIAMO I VIDEO DEGLI INTERVENTI PRESENTATI NEL CORSO DELL’INIZIATIVA
Durante il workshop sono stati presentati progetti ed esperienze di enti pubblici, ONG e associazioni che hanno scelto di integrare le tecnologie GIS, declinandole nel proprio dominio, per massimizzare il proprio impatto e contribuire più efficacemente al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Video intervento:
GISACTION – ANTONIO NATALE
Antonio Natale
Geografo specializzato in GIS, telerilevamento e sviluppo sostenibile. Dal 2011 fa parte della software house TeamDev dove ricopre il ruolo di COO e gestisce la divisione gisAction che si occupa di consulenza e formazione sul GIS e di telerilevamento per PA, organizzazioni no profit, istituti di formazione ed organizzazioni internazionali.
Intervento
Introduzione al GIS Day, un movimento globale che nello stesso giorno è celebrato in tutto il mondo per coinvolgere e mostrare a professionisti, studenti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella protezione e salvaguardia ambientali, nella gestione delle emergenze, in campo sanitario, nell’educazione, e molto altro.
Video intervento:
UFFICIO GEOLOGICO DELLA REGIONE UMBRIA – ANDREA MOTTI
Andrea Motti
Andrea Motti, vice Presidente Comitato di coordinamento geologico Stato-Regioni, Funzionario Geologo della Regione Umbria e responsabile del gruppo operativo di pronto intervento geologico, della produzione di dati geologici e geotematici, di progetti e contratti di ricerca, della rete sismica regionale.
Intervento
Nell’intervento si parla dei benefici derivanti dagli open data GIS dell’ufficio geologico regionale.
Video intervento:
DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE – PIERLUIGI CARA
Pierluigi Cara
Pierluigi Cara, Funzionario del Dipartimento della protezione civile (DPC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, esperto di dati territoriali, Sistemi Informativi Geografici (GIS) e Open Data, rappresentante per il DPC nella Consulta Nazionale per l’informazione territoriale e ambientale (Direttiva INSPIRE).
Intervento
Nell’intervento parla del ruolo della pubblicazione in Open Data da parte del DPC dei dati sulla situazione in Italia a seguito della pandemia COVID-19.
Video intervento:
ISPRA – CARLA IADANZA
Carla Iadanza
Ricercatrice ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale, Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia. Si occupa di Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia – IFFI, mosaicature nazionali di pericolosità da frana e idraulica e indicatori di rischio idrogeologico. Esperta in gestione di banche dati; analisi statistiche ed elaborazioni GIS, realizzazione di cartografia tematica e reporting ambientale; progettazione di servizi cartografici.
Intervento
Nell’intervento parla della nuova Piattaforma nazionale IdroGEO che consente la consultazione di dati, mappe, report, foto, video e documenti dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia, delle mappe nazionali di pericolosità e degli indicatori di rischio idrogeologico.
Video intervento:
ANCI UMBRIA – LORENZO MARZOLLA
Lorenzo Marzolla
Fa parte del team di tecnici di Anci Umbria Prociv che, dal 2008, forniscono supporto ai Comuni e alla Regione Umbria per la pianificazione e la gestione delle emergenze. Utilizza i software GIS per l’implementazione di mappe di rischio e per la gestione di dati a supporto di decisioni strategiche in ambito di protezione civile.
Intervento
Nell’intervento parla dell’utilizzo del GIS per l’individuazione degli elementi strategici per la gestione di una emergenza sismica e l’elaborazione delle relative informazioni e dati cartografici.
Video intervento:
REGIONE UMBRIA – MARCO STELLUTI
Marco Stelluti
Ingegnere Idraulico Regione Umbria, responsabile Sezione Difesa e Gestione Idraulica, nella quale confluiscono competenze di Presidio Idraulico, Servizio Piena, Polizia Idraulica, autorizzazioni e controllo Piccole Dighe, Servizio Idrografico Regionale, gestione rete di monitoraggio idro-pluvio-termo in tempo reale, studi di settore, pubblicazione bollettini idrologici, realizzazione campagne di misure di portata.
Intervento
Nell’intervento parla dell’uso dei dati in tempo reale della rete di monitoraggio all’interno di sistemi GIS per la gestione di eventi critici.
Video intervento:
AVIS PERUGIA – LORENZO PISANÒ
Lorenzo Pisanò
Responsabile settore IT del gruppo giovani di Avis Perugia. Studente del 3° anno del corso di Informatica per il Management con sede a Bologna
Intervento
Nell’intervento parla dell’app per la solidarietà che verrà sviluppata ad uso dell’organizzazione no-profit Avis Perugia. Tale piattaforma, andrà ad agevolare il volontario nel processo della donazione del sangue.
Video intervento:
INSTAT – ERVIN SHAMETI
Erwin Shameti
Erwin Shameti dal 1998 lavora presso l’Istituto Albanese di Statistica – INSTAT, come specialista del settore demografia e membro del team di censimento, mentre dal 2004 come responsabile del settore cartografia e GIS, e dal 2018 come direttore delle statistiche regionali e della geoinformazione.
Intervento
Nell’intervento parla dell’infrastruttura GIS utilizzata per i censimenti nazionali in Albania.
Video intervento:
UMBRAFLOR – SIMONE GAMBONI
Simone Gamboni
Simone Gamboni laureato in Scienze agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, dal 2003 opera presso l’azienda vivaistica Regionale Umbraflor.
Intervento
Nell’intervento parla della tutela della biodiversità forestale, del monitoraggio e della conservazione della flora forestale.
Video intervento:
COSPE ONLUS – FABIO LAURENZI
Fabio Laurenzi
Lavora nel mondo della cooperazione internazionale dal 1994. Per 10 anni è stato presidente di COSPE, project manager e coordinatore tematico nel Regno di Eswatini e prossimamente nuovo Direttore Paese per COSPE a Cuba.
Intervento
Nell’intervento parla di un progetto di innovazione digitale nel sistema di monitoraggio e valutazione di un progetto triennale di cooperazione internazionale, transnazionale tra eswatini e mozambico.
Video intervento:
FONDAZIONE AVSI – LAURA MORISIO E NILZA PEDRO MANHICA
Laura Morisio
Laura Morisio, Country Director di AVSI in Mozambico. Vivo e lavoro in Mozambico dal 2014 ad eccezione di una breve parentesi londinese. Sono laureata in Scienze Politiche all’Universtitá di Milano e ho un master in gestione delle operazioni di pace presso l’Universitá di Torino.
Prima di trasferirmi in Mozambico ho lavorato principalmente in Asia Centrale, tra Afghanistan e Tajikistan, in Sud Sudan e in Venezuela.
Nilza Pedro Manhiça
Nilza Pedro Manhiça, Laurea in Scienze dell’Informazione Geografica, è dal 2018 nel team della fondazione AVSI come tecnico GIS dove ha lavorato in progetti di pianificazione, sviluppo socio-economico locale salvaguardia ambientale
Intervento
Nell’intevento parlano del progetto “Rigenera”, che mira ad aumentare i livelli di sicurezza, inclusione, resilienza e sostenibilità di Chamanculo C a Maputo.
Video intervento:
OSSERVATORIO CASA ROMA – ENRICO PUCCINI
Enrico Puccini
Fondatore di “Osservatorio Casa Roma” che ha lo scopo di divulgare dati, informazioni e analisi sulle politiche abitative a Roma.
Intervento
Nell’intervento parla di come è stato impiegato il GIS per analizzare dati e generare output utili per le attività dell’Osservatorio.
Video intervento:
ASSIFERO – CAROLA CARAZZONE
Carola Carazzone
Carola Carazzone è il Segretario Generale di Assifero dal 2014. É membro del board di Ariadne (European Funders for Social Change and Human Rights), di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) e di ECFI (European Community Foundation Initiative), e del comitato editoriale di Alliance Magazine, il giornale internazionale di settore per la filantropia e social investment. Fa inoltre parte del Comitato Consultivo di Ashoka Italia.
Intervento
Nell’intervento parla della mappatura delle fondazioni ed enti filantropici.
Video intervento:
FUORICLASSE IN MOVIMENTO- FRANCESCA GIOLIVO
Francesca Giolivo
Laureata in Cooperazione allo Sviluppo presso l’Orientale di Napoli, dal 2010 lavora con Save the Children occupandosi di dispersione scolastica, benessere scolastico e partecipazione dei minori. Dal 2017 coordina a livello nazionale, il programma Fuoriclasse in Movimento.
Intervento
Nell’intervento parla di come il lavoro tra Movimento Fuoriclasse e TeamDev sia stato portato avanti nella costruzione e implementazione della story map Fuoriclasse in Movimento.
Video intervento:
PROVINCIA DI PERUGIA – MAURO MAGRINI
Mauro Magrini
Architetto, fin dal 1995 nel gruppo redazionale per la redazione del PTCP (piano territoriale di coordinamento provinciale), esperto di Gis e dei programmi della Esri. Da quattro anni, responsabile dell’Ufficio “Territorio e Pianificazione” della Provincia di Perugia all’interno del Servizio Progettazione viaria, Pianificazione, Espropri, Demanio.
Intervento
Nell’intevento parla dell’implementazione di un sistema Web GIS per esporre i contenuti del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP).
Video intervento:
UNAIDS – KEITH SABIN
Keith Sabin
Keith Sabin è un consulente senior per l’epidemiologia presso la Divisione di informazione strategica e valutazione di UNAIDS. Gli obiettivi perseguiti da UNAIDS sono il miglioramento del monitoraggio dell’epidemia di HIV tra le popolazioni chiave e la modellizzazione dell’epidemia. Il suo lavoro recente si concentra sul miglioramento dei modelli epidemici e sul monitoraggio e sulla valutazione dei programmi di prevenzione dell’HIV che forniscono servizi a popolazioni ad alto rischio e socialmente vulnerabili.
Intervento
Video intervento:
LEGAMBIENTE – KATIUSCIA EROE
Katiuscia Eroe
Membro della Segreteria nazionale e responsabile energia di Legambiente, qualificata in materia di energie rinnovabili e fossili, efficienza energetica e risparmio.
Intervento
Nell’intervento parla di come Legambiente si avvicina al GIS e in particolare alle StoryMaps per raccontare una trasformazione dal basso in campo energetico.
Se hai domande o curiosità, le puoi scrivere qui sotto!
Facci sapere cosa ne pensi
L’evento, organizzato da GisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile, vedrà come co-organizzatore la Regione Umbria che da anni impiega il GIS nella gestione del Servizio di rischio idrogeologico, idraulico e sismico, nella difesa del suolo e per altre numerose attività quotidiane.