GISDAY, un appuntamento annuale per celebrare la cultura e la tecnologia GIS
L’edizione 2020 del GIS Day si è svolta anche a Perugia il 18 Novembre per celebrare la cultura geografica, la scienza del dove, le tecnologie geospaziali e le loro molteplici applicazioni che fanno la differenza nella nostra società.
Organizzato da
L’evento è stato organizzato da GisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con la Regione Umbria che da anni impiega il GIS nella gestione del Servizio di rischio idrogeologico, idraulico e sismico, nella difesa del suolo e per altre numerose attività quotidiane.
Con il patrocinio di
Una giornata dedicata al GIS per la Citizen Science
La giornata di condivisione e discussione si è focalizzata su “Il GIS per la citizen science”, un tema molto attuale e di interesse globale che vede i cittadini protagonisti della conoscenza scientifica attraverso la segnalazione volontaria di dati geolocalizzati.
Il GIS Day ha offerto l’opportunità a tutta la comunità di condividere i propri risultati, di ispirare altri all’innovazione e all’integrazione della dimensione geografica, di scoprire nuovi modi di utilizzare i GIS per raccogliere e creare informazioni di valore.
Programma GIS DAY 2020
PARTECIPAZIONE DI ENTI PUBBLICI, ONG, ASSOCIAZIONI
Durante il workshop sono stati presentati progetti ed esperienze di enti pubblici, ONG e associazioni che hanno scelto di integrare le tecnologie GIS, declinandole nel proprio dominio, per massimizzare il proprio impatto e contribuire più efficacemente al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
IL GIS ENTRA IN CLASSE
È stato attivato anche un progetto rivolto alle scuole per rendere gli studenti soggetti attivi nella citizen science attraverso la raccolta di dati relativi alla conoscenza e alla percezione di problematiche, buone azioni o risultati nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
WORKSHOP
Una prima parte dell’incontro è stata dedicata al workshop sulla lettura dei “cartogrammi”, mappe geografiche realizzate attraverso strumenti GIS – Sistemi Informativi Geografici.
Tra i dati che è possibile mappare, sono stati presentati quelli inerenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Si tratta dei 17 SDGs approvati dalle Nazioni Unite.
Come nasce il GISDAY
La prima edizione fu promossa da ESRI nel 1999 come iniziativa per far conoscere la geografia e gli usi del GIS.
Più di 20 anni dopo, il GIS Day è diventato un movimento globale: nello stesso giorno, in tutto il mondo vengono organizzati eventi per coinvolgere e mostrare a professionisti, studenti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella protezione e salvaguardia ambientali, nella gestione delle emergenze, in campo sanitario, nell’educazione, e molto altro.
Emilio Misuriello, Amministratore Delegato di Esri Italia, parla del GIS DAY
GIS DAY in Umbria
Il GIS Day, giunto alla sua IX edizione in Umbria, è stato portato per la prima volta in questa regione da TeamDev, che ha curato la promozione di tutte le precedenti otto edizioni. Ogni anno gli argomenti dell’evento hanno ruotato intorno a problematiche di attualità, buone pratiche e innovazione, nell’applicazione e nella gestione dei Sistemi Informativi Geografici, mantenendo sempre saldi gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile come chiave di lettura.
Rivivi il GIS DAY 2020 attraverso i video degli interventi
Compila il Form per accedere ai video degli interventi che mostrano a professionisti, studenti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella protezione e salvaguardia ambientali, nella gestione delle emergenze, in campo sanitario, nell’educazione, e molto altro.