RESILIENZA E CONSERVAZIONE
La “scienza del dove” a servizio del pianeta
L’edizione 2022 del GIS Day si svolgerà in tutto il mondo mercoledì 16 Novembre 2022. In Italia, anche quest’anno, gisAction sarà protagonista organizzando – in collaborazione con la Regione Umbria – un evento in diretta sui canali web per celebrare la cultura geografica, la scienza del dove, le tecnologie geospaziali e le loro molteplici applicazioni che fanno la differenza nella nostra società. I video interventi saranno disponibili online anche dopo l’evento.
L’edizione 2022 si articolerà in due momenti:
- ore 11:00 un workshop online gratuito sull’utilizzo dello strumento Esri StoryMaps (iscrizione obbligatoria)
- ore 15:00 approfondimenti con ospiti nazionali ed internazionali sull’utilizzo dei sistemi informativi geografici e il ruolo dell’innovazione nello sviluppo sostenibile
Laboratorio GIS: come costruire una StoryMap
Per la prima volta un workshop interamente dedicato all’utilizzo di StoryMaps, lo strumento di Esri per lo storytelling digitale. Durante la sessione formativa, i professionisti di gisAction mostreranno tutte le potenzialità dello strumento e introdurranno i partecipanti all’utilizzo di dati e mappe interattive come elementi di comunicazione. Mercoledì 16 novembre 2022 ore 11:00.
Il workshop è aperto a tutti, si svolgerà online, la partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione. È possibile effettuare l’iscrizione attraverso il modulo sottostante fino all’esaurimento dei posti disponibili (50 posti).
Con la partecipazione al workshop ogni iscritto ottiene un account StoryMap Premium GRATUITO per 12 mesi. Inoltre, al termine del workshop sarà presentato un contest che mette in palio ben 5 licenze ArcGIS GRATUITE.
WORKSHOP AL COMPLETO
L’evento è stato organizzato da gisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’ufficio geologico della Regione Umbria che da anni impiega il GIS nella gestione del Servizio di rischio idrogeologico, idraulico e sismico, nella difesa del suolo e per altre numerose attività quotidiane.
Con il patrocinio di:
Media Partner:
Pitch 1
Cambiamenti Climatici ed eventi estremi
Un approfondimento dedicato al tema dei cambiamenti climatici e degli strumenti tecnologici a disposizione di governi, enti e associazioni. Ospite principale Legambiente, l’associazione ambientalista più importante del panorama nazionale.
Presentazione dei risultati del progetto CLIMap, iniziativa di mappatura partecipata degli eventi atmosferici estremi degli ultimi mesi.
SDG 13
AGIRE PER IL CLIMA
Pitch 2
Conservazione delle risorse naturali
L’importanza del GIS nei progetti di conservazione delle risorse naturali.
Intervento di Esri Inc e presentazione del Conservation Program, il programma speciale dedicato alla conservazione delle risorse naturali in tutto il mondo.
Approfondimento del sistema di monitoraggio del Parco Nazionale di Comoé, patrimonio dell’UNESCO in Costa d’Avorio.
Focus dedicato ai geositi della Regione Umbria e lancio dell’iniziativa di mappatura partecipata.
SDG 15
LA VITA SULLA TERRA
Come nasce il GIS Day
La prima edizione fu promossa da ESRI nel 1999 come iniziativa per far conoscere la geografia e gli usi del GIS.
Più di 20 anni dopo, il GIS Day è diventato un movimento globale: nello stesso giorno, in tutto il mondo vengono organizzati eventi per coinvolgere e mostrare a professionisti, studenti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella protezione e salvaguardia ambientali, nella gestione delle emergenze, in campo sanitario, nell’educazione, e molto altro.
GIS Day e gisAction
Il GIS Day, giunto alla sua X edizione in Umbria, è stato portato per la prima volta in questa regione da gisAction, che ha curato la promozione di tutte le precedenti edizioni, diventando un evento di riferimento in Italia per i professionisti e gli appassionati di tecnologie geospaziali.
Ogni anno gli argomenti dell’evento hanno ruotato intorno a problematiche di attualità, buone pratiche e innovazione, nell’applicazione e nella gestione dei Sistemi Informativi Geografici, mantenendo sempre saldi gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile come chiave di lettura.
Una giornata dedicata al GIS per la Condivisione dei Dati
Un evento dedicato alla geografia, alla scienze del dove e ai contributi che le tecnologie GIS possono offrire per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Enti, associazioni, studenti sono i protagonisti del mondo che cambia e che ha bisogno di nuovi strumenti per comprendere, condividere e comunicare.
Anche quest’anno il GISDay offre l’opportunità a tutta la comunità di condividere i propri risultati, di ispirare altri all’innovazione e all’integrazione della dimensione geografica, di scoprire nuovi modi di utilizzare i GIS per raccogliere, creare e condividere informazioni di valore.