GISday2022 logo white

L’appuntamento annuale per celebrare la cultura geografica e la tecnologia GIS

GISday2022 logo white

L’appuntamento annuale per celebrare la cultura geografica e la tecnologia GIS

RESILIENZA E CONSERVAZIONE

La “scienza del dove” a servizio del pianeta 

L’edizione 2022 del GIS Day si svolgerà in tutto il mondo mercoledì 16 Novembre 2022. In Italia, anche quest’anno, gisAction sarà protagonista organizzando – in collaborazione con la Regione Umbria – un evento in diretta sui canali web per celebrare la cultura geografica, la scienza del dove, le tecnologie geospaziali e le loro molteplici applicazioni che fanno la differenza nella nostra società. I video interventi saranno disponibili online anche dopo l’evento. L’edizione 2022 si articolerà in due momenti: al mattino un workshop online sull’utilizzo degli strumenti GIS, il pomeriggio l’appuntamento con le testimonianze di ospiti nazionali ed internazionali. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

scarica il programma del GIS Day 2022

Iscriviti per partecipare

L’evento si svolgerà in modalità online, iscriviti per ricevere indicazioni su come partecipare!





    Organizzato da

    L’evento è stato organizzato da gisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con l’ufficio geologico della Regione Umbria che da anni impiega il GIS nella gestione del Servizio di rischio idrogeologico, idraulico e sismico, nella difesa del suolo e per altre numerose attività quotidiane.

    Una giornata dedicata al GIS per la Condivisione dei Dati

    Un evento dedicato alla geografia, alla scienze del dove e ai contributi che le tecnologie GIS possono offrire per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Enti, associazioni, studenti sono i protagonisti del mondo che cambia e che ha bisogno di nuovi strumenti per comprendere, condividere e comunicare.

    Anche quest’anno il GISDay offre l’opportunità a tutta la comunità di condividere i propri risultati, di ispirare altri all’innovazione e all’integrazione della dimensione geografica, di scoprire nuovi modi di utilizzare i GIS per raccogliere, creare e condividere informazioni di valore.

    Come nasce il GIS Day

    La prima edizione fu promossa da ESRI nel 1999 come iniziativa per far conoscere la geografia e gli usi del GIS.

    Più di 20 anni dopo, il GIS Day è diventato un movimento globale: nello stesso giorno, in tutto il mondo vengono organizzati eventi per coinvolgere e mostrare a professionisti, studenti e appassionati le numerose funzionalità dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) nella protezione e salvaguardia ambientali, nella gestione delle emergenze, in campo sanitario, nell’educazione, e molto altro.

    GIS Day e gisAction

    Il GIS Day, giunto alla sua X edizione in Umbria, è stato portato per la prima volta in questa regione da gisAction, che ha curato la promozione di tutte le precedenti edizioni, diventando un evento di riferimento in Italia per i professionisti e gli appassionati di tecnologie geospaziali.

    Ogni anno gli argomenti dell’evento hanno ruotato intorno a problematiche di attualità, buone pratiche e innovazione, nell’applicazione e nella gestione dei Sistemi Informativi Geografici, mantenendo sempre saldi gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile come chiave di lettura.

    rivivi il GIS Day 2021