Cosa è il MIS

Il Monitor Information System (MIS) è una soluzione sviluppata in cloud per innovare il tradizionale processo di monitoraggio e valutazione: la piattaforma integra la dimensione geografica nell’analisi dei dati, digitalizza il processo e consente una connessione tra persone, dipartimenti e organizzazioni.

Si tratta di uno strumento per ottimizzare le risorse, accelerare i processi, ottenere dati di qualità e integrare i sistemi di altri soggetti collaboranti.

Raccolta dei dati

Attraverso l’utilizzo di strumenti digitali è possibile effettuare la raccolta dati geolocalizzati in campo – sia in modalità online che offline – e arricchire il processo di monitoraggio e valutazione con informazioni aggiornate e puntuali.

È ciò che permette di misurare IOV e KPI di progetto ed analizzare i risultati aggregati in “near real time”.

Dati e mappe in tempo reale a supporto delle decisioni

I dati raccolti vanno ordinati e contestualizzati, ovvero vanno interpretati sulla base di un contesto geografico e/o operativo:

solo così si trasforma il dato in informazione e si attiva la possibilità di prendere decisioni basate sui dati, sul dove e sull’analisi delle relazioni spaziali tra dati e fenomeni.

Capitalizzazione, Knowledge Management e Open Data

Il nostro modello si avvale di strumenti digitali innovativi che facilitano la connessione tra attori diversi che cooperano su obiettivi comuni.

In questo modo ognuno contribuisce con i propri dati e strumenti, agevolando la co-costruzione di un patrimonio informativo collettivo.

Disseminazione dei risultati

Dare valore al proprio lavoro e ai dati raccolti implica una corretta modalità di diffusione.

La presentazione dei risultati è una fase fondamentale del processo e prevede l’utilizzo di strumenti innovativi di data visualization come dashboard interattive, mappe tematiche e storytelling multimediale e cartografico.

Perché adottare il modello del Monitoring Information System?

Avere la possibilità di accedere a dati di qualità, tempestivi, verificabili, geografici e condivisibili permette di misurare l’evoluzione dei fenomeni e le trasformazioni che si registrano nel tempo e nello spazio. Consente, inoltre, di individuare i punti di forza e di debolezza di un progetto o di un programma: questo si traduce in informazioni preziose che permettono ai decisori non soltanto di garantire la qualità di un programma, ma anche di misurare gli obiettivi raggiunti. L’obiettivo è la creazione di framework per un evidence-based decision making, in cui un corretto utilizzo dei dati contribuisce al potenziamento dell’impatto.

I vantaggi

Innovare il processo di lavoro, riducendo la dipendenza dai processi tradizionali su carta.

Risparmiare in senso sia economico che temporale, nonché il raggiungimento di migliori risultati con meno risorse.

Accedere a dati di qualità, tempestivi, verificabili e geografici.

Scalare il modello in un sistema di sistemi in cui attori diversi che cooperano su obiettivi comuni co-costruiscono un patrimonio informativo collettivo.