SDGame è un’iniziativa promossa da gisAction per portare all’attenzione di  tutti il tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030 proposti dalle Nazioni Unite e firmati da tutti gli Stati Membri.

Questo gioco vuole contribuire all’informazione, alla disseminazione e al dibattito collettivo riguardo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso una forma più leggera e interattiva di apprendimento. L’SDGame integra la dimensione geografica e la visualizzazione dei risultati ottenuti dagli Stati su una mappa globale.

Mettiti alla prova e sfida gli altri partecipanti!

Attraverso l’SDGame si vuole portare l’attenzione sul fatto che i risultati dello sforzo collettivo della comunità mondiale dipende e riguarda i singoli individui e parte dalla dimensione locale e territoriale.

SDGame è un quiz che vuole suscitare una sana e costruttiva competizione tra territori, sale in classifica la Comunità i cui giocatori sono più informati e consapevoli delle sfide globali!

SDGame per le scuole

SDGame è pensato anche per le scuole. I docenti possono sfruttarlo in supporto alla didattica dell’educazione civica, perché consente di approfondire il tema della sostenibilità e promuovere il dibattito nella classe, riflettere insieme e scambiarsi opinioni.

Ciascuna domanda rimanda ad una pagina web per ampliare i contenuti e comprendere meglio gli obiettivi nell’ambito di una visione globale. Anche la presenza di mappe può essere un ottimo modo per avvicinare gli studenti alla lettura di cartogrammi e all’analisi di indicatori territoriali.

Come funziona?

Il gioco è strutturato in 6 domande per Obiettivo, suddivise in 5 domande a risposta multipla e un’ultima domanda con risposta su mappa. Per ogni Obiettivo si riceve un punteggio da 0 a 6, con un punteggio totale finale che andrà a incidere sulla media del tuo territorio.

Quando esplori la mappa per trovare la risposta corretta, non concentrarti solo sul valore ma soprattutto sul significato di quel valore in quel contesto. E poi, prova a chiederti chi/cosa agisce, come e perché ci sono queste disparità tra paesi!

Scegli la sfida

Che la mappa sia un modo nuovo per esplorare realtà geograficamente e culturalmente molto lontane da noi.

Sfida Umbra, contribuirai al punteggio del tuo Comune

Sfida Nazionale, potrai far competere la tua Regione

Sfida Globale, contribuirai al punteggio della tua Nazione

Ricorda, il raggiungimento degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile parte dalla sfida a saperne di più ma passa necessariamente anche dalla sfida a chi sa e può fare di più. Avere un punteggio alto nel gioco sarà solo un punto di partenza!

Vuoi saperne di più sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?

SDGame è ispirato al gioco da tavolo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Go Goals! ideato e realizzato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) e riproduce lo stesso set di domande con l’aggiunta di 17 domande che conducono all’esplorazione dei dati visualizzati in mappa e rappresentano il contributo digitale e geografico di gisAction per promuovere il gioco e gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Hai bisogno di aiuto? Contattaci!