Sistema di condivisione di dati geografici e strumenti per la visualizzazione dei dataset del PTCP – Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Il sistema permette uno scambio di informazioni tra Provincia di Perugia e altri soggetti interessati, quali i Comuni, professionisti, cittadini. Il progetto è stato realizzato sfruttando le potenzialità della piattaforma ESRI ArcGIS Online già in dotazione della Provincia di Perugia per ottenere un sistema semplice, collaborativo e partecipativo.

La piattaforma si compone delle seguenti sezioni principali:

– Contenitore per l’archiviazione, la creazione e la gestione dei contenuti geografici che rappresentano i tematismi del PTCP;
– Piattaforma OpenData per la condivisione dei layer geografici ed eventuale altro materiale relativo al PTCP;

– Applicativo WebGIS per la visualizzazione dei tematismi del PTCP, l’interrogazione dei dati, l’interrogazione dei vincoli, il supporto allo studio dell’intervisibilità e la stampa di report e mappe.

Progetto realizzato per la Provincia di Perugia

La Provincia di Perugia è un ente locale territoriale dell’Umbria che ha competenze in materia di ambiente e territorio, edilizia, viabilità ed altri servizi. All’interno di questa Amministrazione abbiamo lavorato per il Servizio “Progettazione viaria, pianificazione, espropri e demanio”, Ufficio “Territorio e Pianificazione”.  L’Ufficio cura la gestione e l’aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, in collaborazione con gli altri uffici tecnici e con i sistemi informativi dell’Ente, della Regione e dei Comuni; a tale fine progetta, sviluppa ed aggiorna, nell’ambito della rete internet, webgis e sistemi di diffusione e consultazione la banca dati cartografica e tematica. Da anni l’ufficio lavora con dati geografici per la realizzazione di carte tematiche, carte con aspetti vincolistici, paesaggistici e molto altro.

Esigenze: agevole gestione, visualizzazione e condivisione di dati  

La Pubblica Amministrazione ha una necessità sempre crescente di avere e mettere a disposizione DATI: gli Enti, infatti, hanno un carico di responsabilità per la funzione che svolgono (rilascio di autorizzazioni, pareri, altro) e quindi hanno bisogno di dati affidabili, aggiornati e fruibili in tempo reale, e che descrivano la realtà in modo appropriato e puntuale.

Gli strumenti richiesti dalle Amministrazioni per far fronte a questa necessità devono però essere caratterizzati da semplicità nell’accesso e semplicità nella fruizione.

L’esigenza della Provincia di Perugia era quella di migliorare i flussi di lavoro sia nella gestione di dati del PTCP internamente tra i propri Uffici e Servizi, sia nel disbrigo di pratiche che coinvolgono soggetti esterni alla Provincia, come i Comuni, i tecnici e professionisti del settore privato, cittadini.

Sono stati individuati alcuni flussi di lavoro per i quali era necessario migliorare l’approccio al dato, alla sua condivisione e disponibilità, come ad esempio lo scambio di dati per la redazione del Piano Regolatore Generale Comunale, il passaggio del Piano Regolatore da Parte strutturale a Parte operativa, la visualizzazione dei dati durante la Conferenza di Servizi Semplificata, la pianificazione delle emergenze, la valutazione di vincoli in un’area.

Queste esigenze hanno guidato allo sviluppo di una piattaforma trasversale e multiutente.

Soluzione: una piattaforma web innovativa 

È stato progettata e realizzata una piattaforma web, sfruttando le potenzialità di ArcGIS Online per l’archiviazione, la creazione e la condivisione di layer geografici ed altro materiale relativo al PTCP – Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

La piattaforma può essere divisa in tre principali blocchi:

• Contenitore per l’archiviazione, la creazione e la gestione dei contenuti geografici che rappresentano i tematismi del PTCP. È la piattaforma stessa di ArcGIS Online che rappresenta il repository di dati e permette l’accesso selettivo e ruoli ben definiti in base alle competenze del personale.

• Piattaforma OpenData per la condivisione dei layer geografici ed eventuale altro materiale relativo al PTCP. Realizzata attraverso l’Hub di ArcGIS permette la condivisione di dati con utenti esterni. I dati possono essere consultati, scaricati e sono accompagnati dal metadato in formato INSPIRE.

• Applicativo WebGIS per la visualizzazione dei tematismi del PTCP, l’interrogazione dei dati, l’interrogazione dei vincoli, il supporto allo studio dell’intervisibilità e la stampa di report e mappe. Realizzato attraverso il Web AppBuilder di ESRI contribuisce a rendere più efficienti i flussi di lavoro.

Il progetto è stato quindi realizzato sfruttando le potenzialità della piattaforma ESRI ArcGIS Online già in dotazione della Provincia di Perugia per ottenere un sistema semplice, collaborativo e partecipativo. Un sistema che permetta sia la partecipazione attiva di altri enti territoriali, come i Comuni, alla costruzione e condivisione delle informazioni e dei dati, sia la collaborazione sui processi amministrativi in cui l’ecosistema software funge da sistema di memorizzazione e di supporto alle decisioni.

Benefici

Saranno percepibili in termini di efficienza i vantaggi che conseguiranno all’uso della piattaforma nei quotidiani flussi di lavoro che vedono impegnati più Servizi/Uffici della Provincia di Perugia e i diversi Comuni del territorio.

La piattaforma, infatti, permetterà di rendere più efficiente la collaborazione e il passaggio di materiale geografico relativo al PTCP sia tra i vari Servizi/Uffici della Provincia di Perugia, sia tra questi e i Comuni. Verranno migliorati i flussi di lavoro basati su scambi di materiale geografico tra Provincia ed amministrazioni richiedenti. La piattaforma consentirà di:

– avere un unico repository di dati geografici relativi al PTCP

– condividere da remoto i dati geografici relativi al PTCP con i soggetti che ne fanno richiesta

– interrogare in autonomia in vincoli del PTCP

– visualizzare i tematismi del PTCP sul territorio

– stampare mappe contenenti i tematismi del PTCP

– elaborare semplici mappe ed applicazioni per l’analisi dei tematismi