Torino Bebi - Gis Action

Torino BeBi è un’applicazione, ispirata all’Atlante dell’Infanzia a rischio di Save the Children, che permette di visualizzare, direttamente su mappatutte le informazioni sui servizi e sulle opportunità per l’infanzia, presenti sul territorio di Torino.

L’applicazione è stata realizzata, grazie ad ArcGIS Online, da TeamDEV, in collaborazione con Save the Children, la Compagnia di San Paolo e la Città di Torino.

La mappa raccoglie oltre 918 punti di interesse specifico per i bambini da 0 a 5 anni, suddivisi in 31 tipologie diverse di offerta (nidi comunali, privati, convenzionati o aziendali, baby parking, scuole per l’infanzia comunali, statali, paritarie o convenzionate, pediatri di base e consultori pediatrici o familiari, sedi e centri per le vaccinazioni o i servizi neuropsichiatrici infantili, biblioteche, musei e teatri, ludoteche, aree gioco e impianti sportivi, ecc.).

La presenza e la distribuzione sul territorio dei servizi primari, come educazione, servizi sociali e sanità, ma anche cultura e tempo libero destinati ai bambini al di sotto dei sei anni, sono una componente fondamentale della qualità urbana di una città. Uno strumento come Torino BeBi, disponibile gratuitamente online e consultabile su vari device, rappresenta dunque una risorsa strategica fondamentale per la programmazione e il monitoraggio dei servizi.

Torino bebi - immagine panoramica di Torino

Torino Bebi: margini di miglioramento

Torino BeBi restituisce l’immagine di una città che, nel panorama italiano, offre numerose opportunità per i più piccoli. Una città articolata al suo interno, con molteplici centri e periferie e un livello di offerta che in generale sembra adeguarsi alla distribuzione sul territorio dei bambini 0-5.

Torino BeBi ha margini di miglioramento: per ottenere un’analisi più esatta dei territori ai margini e della città nel suo insieme, bisognerebbe ad esempio estendere la raccolta dati all’intera area metropolitana, prendendo in esame i livelli dell’offerta associativa e introducendo, quando possibile, indicatori qualitativi e sull’accessibilità ai servizi.

Torino BeBi non è  un punto di arrivo, è semmai un punto di partenza per nuovi approfondimenti e ricerche. Uno strumento di lavoro aggiornabile e perfezionabile che può contribuire a tenere sotto osservazione l’ambiente intrinsecamente dinamico della città e a ridefinire la rete dei servizi e delle opportunità alla luce dei bisogni che cambiano.

Focus aree gioco - Torino bebi

Torino Bebi: Focus aree gioco

Con chi abbiamo lavorato

AHT group

Save the Children Italia è una Onlus costituita nel 1998. Fa parte della rete di Save the Children International, una delle più grandi Organizzazioni Internazionali indipendenti

In Italia Save the Children opera nei seguenti ambiti: contrasto alla povertà educativa, salute, risposta alle emergenze, protezione dall’abuso e sfruttamento, contrasto alla povertà e sicurezza alimentare, rafforzamento dei sistemi di tutela dei diritti e partecipazione dei minori, supporto ai minori migranti non accompagnati presenti sul territorio Italiano.
Le principali campagne di Save the Children riguardano la riduzione della povertà, il contrasto alla mortalità infantile e la difesa dei bambini più poveri, come i migranti e i rifugiati, o quelli più esclusi ed emarginati, come i disabili, le bambine o le minoranze etniche e religiose. È anche molto impegnata nella promozione di politiche che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Scenari

Servizi

Tematiche