Un corso formativo che ha visto la partecipazione di gisAction attraverso lezioni di formazione sull’utilizzo della tecnologia GIS.

FORMA.Azione ha scelto di affidarsi a gisAction per il corso di formazione sull’acquisizione di dati da piattaforme APR-UAV. I tecnici di gisAction hanno illustrato il meccanismo di funzionamento della tecnologia GIS nell’ambito dei processi di analisi delle immagini raccolte.

Esigenze

FORMA.Azione ha progettato e realizzato un corso professionale per la formazione di 15 tecnici specializzati nel trattamento di dati acquisiti da piattaforme APR-UAV. Il corso è stato articolato in 320 ore di teoria e 240 ore di stage retribuito all’interno di un’azienda del territorio, al termine del quale è stato rilasciato un attestato di qualificazione.

Il corso è stato co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbra FSE “Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione” 2007-2013. I partecipanti hanno potuto fruire gratuitamente del corso.

Soluzione

gisAction ha ottenuto l’incarico per la docenza del corso in quanto soggetto altamente competente in materia di applicazioni innovative per l’acquisizione, la gestione e l’elaborazione di dati telerilevati.

gisAction ha messo a disposizione i docenti per un focus sulla parte di elaborazione dei dati acquisiti attraverso piattaforme GIS per eseguire processi di analisi. Infatti, il GIS consente di operare con strumenti differenziati presenti in ambiente di geoprocessing, che vengono integrati con modelli di dati raster e 3D.

I settori di applicazione del telerilevamento di prossimità sono molti, ad esempio il precision farming, il monitoraggio e valorizzazione dei beni culturali e la pianificazione territoriale.

Benefici 

gisAction ha saputo fornire per le docenze un personale altamente qualificato. Questo grazie alla lunga esperienza nell’utilizzo del software GIS e nel trattamento di immagini telerilevate per l’analisi del territorio e il supporto decisionale.

Con chi abbiamo lavorato

FORMA.Azione srl è una società che svolge attività di orientamento formativo e professionale attraverso corsi formativi, accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro e attività di consulenza per le imprese.

L’Associazione progetta e realizza percorsi formativi – finanziati attraverso fondi pubblici dedicati – principalmente rivolti a giovani e adulti che intendono accrescere le proprie competenze nel mercato del lavoro. I corsi sono finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali, al rafforzamento della cittadinanza attiva, alla specializzazione e all’aggiornamento permanente.

FORMA.Azione si rivolge anche alle imprese, sostenendole ed accompagnandole nello sviluppo delle risorse umane e nella ricerca di finanziamenti pubblici dedicati.

Scenari

Servizi