L’Istituto Nazionale di Statistica dell’Albania (INSTAT) ha affidato al team di gisAction l’introduzione della tecnologia GIS nel programma di censimento della popolazione e delle abitazioni

Negli ultimi anni le tecnologie geospaziali hanno assunto un ruolo chiave nelle attività degli istituti di statistica e, in particolare, nei censimenti della popolazione e delle abitazioni. Se la componente geografica è sempre stata parte integrante delle operazioni di censimento attraverso la mappatura degli elementi, oggi l’evoluzione tecnologica ha reso necessaria l’adozione degli strumenti geografici nella strutturazione della strategia. Utilizzare il GIS nei censimenti significa modernizzare l’intero flusso di lavoro, digitalizzare i processi, ridurre i costi, monitorare l’andamento delle operazioni, disseminare i risultati in maniera efficiente.

Esigenze: innovare il censimento nazionale

La metodologia utilizzata nei censimenti internazionali è cambiata radicalmente in molti paesi del mondo, i quali hanno abbandonato il tradizionale processo di raccolta di informazioni a favore di sistemi digitali di gestione dei dati costruiti con tecnologia GIS. In Albania, l’INSTAT ha introdotto nel 2011 gli strumenti geospaziali nelle operazioni di censimento, affidando a gisAction la costruzione di un’infrastruttura geografica digitale per la raccolta, l’aggregazione, l’analisi e la diffusione dei dati. In questo modo è stato attivato un importante processo di innovazione per adeguare le operazioni di censimento ai migliori standard internazionali che continua ancora oggi.

Soluzione: le tecnologie geospaziali per il censimento

In primo luogo è stato costruito un geodatabase per la digitalizzazione delle mappe di base, dei confini degli edifici e delle strade del territorio nazionale; dopodiché il team ha sviluppato strumenti software per la delineazione dei confini delle Enumeration Areas (EA) del censimento e per la codifica basati su un algoritmo che tiene in considerazione la morfologia del territorio.

Al cuore del lavoro di gisAction, successivamente, lo sviluppo di un’innovativa applicazione per il monitoraggio in tempo reale della copertura delle operazioni di censimento: Easy Census. I dati raccolti sul campo (interviste, numero di edifici censiti, famiglie individuate ecc) sono stati trasmessi al server GIS della sede centrale dell’INSTAT e riportati in mappa. In ogni momento, pertanto, è stato possibile monitorare i progressi del censimento.

Infine, per la fase di disseminazione dei risultati è stata sviluppata una web app navigabile per la lettura dei risultati del censimento e dei dati raccolti. L’applicazione è pubblicata in lingua inglese ed albanese ed è accessibile da desktop, smartphone e tablet a questo indirizzo www.instatgis.gov.al

Benefici: innovare per ottimizzare

Con l’implementazione delle soluzioni offerte da gisAction, INSTAT è stata in grado di acquisire i dati con maggiore semplicità e precisione, ha risparmiato un’importante quantità di tempo e di risorse, ha introdotto strumenti di lavoro innovativi consentendo anche la raccolta dati offline, si è dotata di dashboard per il monitoraggio in tempo reale e ha aumentato il valore dei dati raccolti grazie ad una maggiore fruizione e capacità di disseminazione.

Con chi abbiamo lavorato

L’Istituto Nazionale di Statistica dell’Albania (INSTAT) è il principale produttore di statistiche ufficiali del paese. È l’organismo governativo incaricato dei censimenti di carattere demografico, economico, sociale, commerciale e industriale in Albania.

Scenari

Servizi

Tematiche