I geositi dell’Umbria

Cascata de “Lu Cugnuntu” – Preci (PG)

Iniziativa di mappatura dei geositi della Regione Umbria

Il geosito è definito come bene geologico da tutelare poiché rappresentativo di “geodiversità” e non come “bene culturale”. Il geosito è quindi un luogo, epigeo, ipogeo o subacqueo, spazialmente limitato e chiaramente distinguibile dalle zone circostanti, con caratteristiche geologiche di intrinseco interesse scientifico che permettono di comprendere la storia o l’evoluzione geologica di un territorio; per questo luogo, è possibile individuare un interesse geologico per la conservazione.

Il progetto di mappatura partecipata

I geositi esprimono la geodiversità di un territorio e sono strettamente legati al paesaggio, quindi alle componenti sociale, culturale, umana e non da ultimo economica del territorio. Negli ultimi anni infatti, il geoturismo ha preso piede nell’ambito del crescente successo del cosiddetto turismo sostenibile e questo ha favorito la valorizzazione di alcuni geositi, che per le loro caratteristiche sono “sfruttabili” turisticamente.

La Regione Umbria mette a disposizione dei cittadini la possibilità di segnalare nuovi geositi che verranno inseriti, dopo una validazione da parte della Sezione Geologica, tra i futuri geositi regionali. Nella mappa seguente sono visibili le segnalazioni già validate.

N.B. Le segnalazioni effettuate dai cittadini e validate dalla Regione Umbria saranno parte integrante del nuovo Piano Regionale dei Geositi.

Ora tocca a te!

Segnala un geosito e contribuisci ad arricchire la mappa

Per segnalare un nuovo geosito è sufficiente rispondere ad un semplice questionario che trovi cliccando il bottone sottostante

Un progetto di

L’iniziativa è ideata dalla sezione geologica della Regione Umbria in collaborazione con gisAction, divisione dell’azienda umbra TeamDev dedicata allo sviluppo di Sistemi Informativi Geografici a beneficio degli attori dello Sviluppo Sostenibile.