Sanità di Frontiera Onlus

OIS è una associazione senza scopo di lucro dedicata al benessere quotidiano dei cittadini italiani e stranieri per promuoverne un corretto stile di vita, con un’attenzione ai cambiamenti socio-culturali in atto.

OIS opera attraverso un ascolto costante delle istituzioni, dei medici, dei cittadini e delle altre organizzazioni di settore. Oltre alla ricerca e all’azione, si adopera per fornire alle Istituzioni informazioni e dati sempre aggiornati per aiutarle a prendere le decisioni migliori.

Le attività si sostanziano in un programma denominato Sanità di Frontiera che affronta il fenomeno strutturale della migrazione, partendo dalla considerazione che l’Europa si trova spesso impreparata alla gestione del fenomeno e alla fornitura di servizi sociali e prestazioni sanitarie adeguate alla presenza di mondi, culture, credi e contesti locali diversi.

Le attività si soffermano sulle necessità connesse all’inserimento dignitoso di chiunque vive nel territorio, a partire dalla prestazione dei servizi medico-sanitari, che contribuiscono ad assicurare il rispetto dei diritti individuali di tutti e a creare uno spirito di mutua accettazione, scambio costruttivo, arricchimento di valori e accoglienza. L’offerta di servizi adeguati può contribuire a migliorare la comprensione, il rispetto e l’integrazione tra le diversità sul territorio.


Sito Web: https://www.sanitadifrontiera.org/


 

Go to Top