Il progetto MenteLocale, sviluppato da LabSU (il Laboratorio di Studi Urbani Territori dell’abitare del DICEA – Università La Sapienza), con il supporto e la partecipazione della Fondazione Paolo Bulgari, si pone l’obiettivo di “sperimentare modalità collaborative di produzione di conoscenza territoriale e di coprogettazione della rete ecologica nel quadrante Est di Roma”. Attraverso l’utilizzo di tecnologie civiche capaci di sensibilizzare e stimolare la partecipazione della cittadinanza, il progetto intende portare avanti un processo di mappatura collaborativa al fine di promuovere la costruzione di una rete di cittadini attivi, e intende arricchire il progetto attraverso il coinvolgimento delle scuole.

Esigenze: il censimento partecipato del parco

Fondazione Paolo Bulgari e Dicea hanno strutturato un’attività da condurre insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Largo Cocconi” di Roma. L’attività prevede il coinvolgimento dei ragazzi nel censimento all’interno del Parco “Somaini-Arafat” di Roma di punti corrispondenti a 3 categorie: elementi che rappresentano un valore per il parco, elementi che rappresentano problemi/rischi, e in ultimo, idee per la riqualificazione del Parco Somaini. L’attività si colloca nell’ambito della partecipazione allargata della riqualificazione di aree e alla progettazione di un territorio più efficiente, sostenibile e vicino alla popolazione.

Soluzione: configurazione dell’applicativo 

gisAction ha progettato un workflow in supporto all’attività di censimento in esterna basato su strumenti GIS. Gli strumenti sono stati configurati attraverso la piattaforma ArcGIS Online di cui si è dotato gratuitamente l’Istituto grazie all’ArcGIS software bundle che Esri dona gratuitamente alle scuole nel mondo. Il workflow prevede l’utilizzo dell’applicativo QuickCapture for ArcGIS da installare su smartphone attraverso il quale gli studenti potranno geolocalizzare i punti nel Parco Somaini corrispondenti a valori, problemi e proposte. Per ciascun punto è possibile anche inserire dati descrittivi. I punti catturati saranno visibili in mappe e dashboard nelle quali sarà possibile aggregarli e visualizzare statistiche personalizzate. Oltre all’implementazione degli applicativi, gisAction ha formato il personale che si occuperà della gestione del progetto e che si interfaccerà con gli studenti, in merito alla gestione degli applicativi implementati e a conoscenze di base per la manutenzione della piattaforma ArcGIS Online.

Benefici: un processo più efficiente 

Il flusso progettato consente di efficientare la raccolta di informazioni in esterna. Permette in modo semplice di acquisire punti geolocalizzati e rivederli in mappa insieme ai dati raccolti. Gli applicativi sono di semplice utilizzo per gli studenti, ma hanno un grande potenziale di visualizzazione. Gli strumenti supportano progetti di riqualificazione e mappatura del territorio.

Con chi abbiamo lavorato

Fondazione Paolo Bulgari è un’Associazione con sede a Roma che si impegna nella promozione del contrasto alle diseguaglianze e alle povertà educative.

I destinatari delle attività sono persone in condizione di svantaggio economico, sociale e educativo, e le associazioni che svolgono attività analoghe in ambito nazionale e internazionale. Collabora con scuole, università, istituti, fondazioni, associazioni, e con tutti coloro che, nei più svariati campi della vita culturale, educativa e sociale, perseguono finalità coincidenti con gli scopi e le finalità della Fondazione.

DICEA è un Dipartimento dell’Università Sapienza nato nel 2010 che incentra la sua attività scientifica e didattica sulle complesse e articolate tematiche della progettazione architettonica e urbanistica.

Promuove e sviluppa attività di formazione, ricerca e consulenza, anche mediante contratti e convenzioni, con istituzioni ed enti pubblici e privati. Gli approcci sperimentali utilizzati sono in larga misura interdisciplinari, come sempre più frequentemente richiesto dalla complessità delle problematiche affrontate e dalle innovazioni metodologiche.

Scenari

Servizi