Corso di formazione

Cliente

Pop Economix è un progetto non profit che nasce dall’incontro tra teatro, cultura economica e giornalismo. Propone l’economia come linguaggio accessibile a tutti affinché tutti possano fare scelte responsabili con l’idea che piccole scelte quotidiane possono incidere sui processi economici.

Associazione Stampa Subalpina è il sindacato unitario dei giornalisti del Piemonte, rappresentanza territoriale della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana. Nata a Torino nel 1899 con lo scopo di supportare la categoria dei giornalisti, ad oggi si propone anche come centro organizzativo di iniziative culturali e sociali.

Publican è un’associazione nata a Torino per l’innovazione nella formazione che raccoglie professionisti di vari settori.

Esigenze

Le Associazioni Pop Economix, Stampa Subalpina e Publican hanno organizzato un corso di formazione rivolto ai giornalisti per esplorare le potenzialità dello storytelling digitale come nuova modalità di supporto informativo: “Uso delle storymap in ambito giornalistico”. Ai giornalisti partecipanti venivano riconosciuti crediti formativi.

Soluzione

gisAction è stato chiamato per la docenza al Corso di formazione sull’utilizzo delle storymap in ambito giornalistico che si è svolto a Torino presso il Circolo della Stampa.

gisAction è specializzata nello storytelling digitale che realizza utilizzando template ESRI, leader mondiale nello sviluppo di software GIS, messi a disposizione nella piattaforma ArcGIS Online. Numerose sono le story map realizzate da gisAction, alcune delle quali hanno vinto premi anche internazionali.

Il Corso di formazione è stato incentrato su una dimostrazione pratica dell’utilizzo della piattaforma ArcGIS Online per l’implementazione di story map; sono stati esplorati i diversi template disponibili e le modalità di configurazione attraverso l’inserimento di contenuti multimediali come immagini, video e mappe geografiche. Queste ultime sono un elemento caratterizzante delle story map ESRI e permettono di visualizzare e analizzare dati territoriali.

Benefici

La Storymap si pone come strumento utile per veicolare informazioni sul web e attraverso i social network, per questo lo storytelling digitale è ad oggi molto utilizzato nell’ambito dell’informazione. La grande comunicatività di questo tipo di applicazioni dipende dalla molteplicità di contenuti multimediali che possono essere inseriti e ovviamente anche dalla capacità di progettazione della stessa.

Le mappe geografiche agganciate alle story map consentono di esporre in modo semplice dati territoriali, trend, fenomeni.