Una StoryMap per raccontare in maniera digitale ed interattiva il IV Rapporto Caritas sulle Povertà in Umbria “Un Padre alla ricerca dei figli”.

Il Rapporto di Caritas Umbria è stato presentato a novembre 2022 e prende in analisi i dati del 2021. Dati che sono il risultato del lavoro sul territorio delle Caritas diocesane e che raccontano l’evoluzione della povertà nel territorio regionale: la composizione per cittadinanza, il peso dell’istruzione e dell’età, la condizione abitativa e molto altro.

Esigenze: raccontare la povertà

La pandemia ha segnato l’inizio di un tempo di grande difficoltà per la popolazione, in particolare per gli individui già segnati da una fragilità sociale ed economica. Nel 2022 gli effetti a lungo termine della pandemia continuano a farsi sentire in maniera importante, e a questo si aggiunge il drammatico aumento del costo dell’energia e dei carburanti e lo stravolgimento causato dallo scoppio delle ostilità in Ucraina.

Caritas, da oltre 50 anni si fa carico di tante povertà in Italia e nel mondo mettendosi a servizio degli ultimi e cercando di rispondere ai bisogni. In Umbria, i bisogni relativi alla povertà economica e all’occupazione occupano le prime posizioni in riferimento alle attività delle Caritas diocesane, e sono seguiti da quelli relativi alla situazione familiare, alla condizione abitativa, allo status di immigrato, allo stato di salute, al livello di istruzione, alla condizione detentiva, alla presenza di dipendenze e di handicap.

Il nostro team ha supportato Caritas Umbria nella creazione di uno strumento digitale per la visualizzazione e l’interrogazione dei dati raccolti.

Soluzione: la StoryMap

La StoryMap ideata per Caritas Umbria sfrutta le potenzialità dello storytelling geografico per raccontare il vissuto dei territori e le criticità legate alle povertà. I dati raccolti vengono visualizzati in mappe ed infografiche per una consultazione più semplice ed immediata; le mappe, costruite con strumenti GIS, sono navigabili ed interrogabili. Quanti beneficiari Caritas provengono da paesi esteri? In che comune umbro risiedono i beneficiari? E quanto provengono da altre regioni italiane? Sono solo esempi di informazioni legate ad elementi geografici e quindi ben rappresentabili attraverso le mappe.

Con chi abbiamo lavorato

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, espressione originale della Chiesa particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo.

Lo Statuto assegna all’organismo pastorale Caritas il compito di servire tre destinatari cui possono essere rispettivamente riferiti tre principali ambiti di azione pur mantenendo un mandato unitario di servizio e animazione: la chiesa, i poveri, il mondo.

Scenari

Servizi