Una StoryMap è uno strumento digitale per raccontare storie integrando la dimensione geografica grazie all’utilizzo di mappe interattive.

Tecnicamente, la StoryMap è un’applicazione web che utilizza la tecnologia GIS (Geographic Information System) e la integra con contenuti multimediali; il risultato è uno strumento pensato per un pubblico non tecnico, senza esperienze e competenze nell’utilizzo dei software GIS: uno strumento per storytellers.

Li chiamiamo storytellers, ma anche in questo caso non ci riferiamo a professionisti della comunicazione. No, perché come recita lo slogan di Esri “everyone has a story to tell” (ognuno ha una storia da raccontare), e sappiamo bene che la differenza, spesso, la fa il come la storia viene raccontata.

Uno strumento per storytellers

Storyteller è l’insegnante che cerca ogni giorno di trasmettere dei contenuti ai propri studenti sperando di trovare le modalità più coinvolgenti per entusiasmare i ragazzi; storyteller è un Ente che cerca dei metodi interattivi di divulgazione di report che superino i classici documenti da centinaia di pagine; storyteller è un’associazione che tenta di far toccare con mano le attività che ogni giorno porta avanti trasmettendone l’importanza; storyteller è la Pubblica Amministrazione quando vuole coinvolgere i cittadini nella partecipazione ai processi decisionali, storyteller è il giornalista, il divulgatore scientifico, e qualsiasi persona abbia qualcosa da raccontare.

La StoryMap di Esri

Come detto, ciò che può fare la differenza è la modalità attraverso cui si racconta la propria storia. Esri ha recentemente aggiornato lo strumento per i creatori di contenuti che va incontro alle esigenze di semplicità ed spettacolarità: è la StoryMap, un tool che permette di integrare in maniera creativa testi, immagini, video e mappe web e renderli parte di un unico elemento di comunicazione.

La StoryMap è lo strumento che permette anche a chi non ha esperienza e competenze nel settore tecnologico o della comunicazione di creare i propri contenuti interattivi personalizzandoli al massimo con diverse tipologie di mappe di base, elementi dinamici di visualizzazione di immagini, timeline e tanti altri componenti. Una volta costruita la propria StoryMap, è possibile condividerla con il proprio pubblico di riferimento attraverso un semplice link, oppure pubblicarla e diffonderla a mezzo social, o ancora integrarla nel proprio sito web o nel proprio blog.

La StoryMap di Esri è un prodotto digitale separato dalla piattaforma ArcGIS, questo significa che per usufruirne non è necessario sottoscrivere una licenza per professionisti, ma è sufficiente registrare il proprio utente e scegliere tra il piano basic – gratuito – e quello premium. Questa è la novità principale per il tool Esri che da oggi può essere utilizzato anche nella sua versione gratuita.

Esempi di StoryMap

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail