La StoryMap elaborata per il progetto Tornasole racconta l’intervento di contrasto al fallimento formativo ed alla dispersione scolastica nei municipi V, VI e VII di Roma
Tornasole è un progetto quadriennale, avviato nel 2020 e partito operativamente nel 2021, che si profila come un vero e proprio cantiere di innovazione pedagogica a sostegno di bambini, studenti, genitori, insegnati e operatori. Il progetto nasce dall’esigenza di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica in alcuni dei territori più fragili della periferia di Roma Est, supportando attivamente la comunità educante.
Esigenze: raccontare progetti e territori
Fondazione Paolo Bulgari aveva l’esigenza di diffondere, far conoscere e raccontare in modo accattivante, dinamico e interattivo il progetto Tornasole attraverso la comunità educante. L’obiettivo, allo stesso tempo, era quello di riunire in un contenitore unico e integrato i molteplici attori e i territori coinvolti:
- 3 finanziatori (Fondazione Paolo Bulgari; Impresa sociale Con i Bambini; IF Imparare Fare);
- 5 associazioni attive e operative sul territorio (Cooperativa Sociale Antropos; Borgo Ragazzi Don Bosco; Associazione daSud; Associazione culturale Cubo Libro; Pianoterra ETS);
- 4 territori (Tor Sapienza; Centocelle; Cinecittà; Tor Bella Monaca);
- 3 municipi (V, VI, VII);
- 14 scuole.
Soluzione
Per la disseminazione e comunicazione al pubblico del progetto Tornasole, gisAction ha progettato e realizzato un set di sei StoryMaps. La principale offre una visione generale del progetto, mentre le altre cinque si concentrano su ciascuna delle organizzazioni operative sul territorio. La StoryMap principale presenta il progetto attraverso audio interviste ai referenti delle associazioni finanziatrici e dell’organizzazione capofila. Successivamente, prosegue entrando sempre più nel dettaglio del progetto, presentando le 5 organizzazioni operative sui territori attraverso mappe interattive che mostrano le strutture educative, i percorsi “casa-lavoro” quotidiani di ciascun operatore/educatore e le “parole-chiave” del progetto. Le StoryMaps relative alle organizzazioni, cui si accede dalla StoryMap principale, entrano nel vivo dell’operato e della comunità delle singole organizzazioni. Un viaggio attraverso luoghi, parole e percorsi reso ancora più unico dall’utilizzo di audio contestuali e descrittivi che guidano il visitatore lungo tutta la StoryMap.
Benefici
Il carattere innovativo delle StoryMaps di Tornasole risiede senz’altro la proficua integrazione tra elementi multimediali – video, immagini ma soprattutto audio – e tecnologie GIS. Qiesta combinazione rende il prodotto facilmente fruibile anche al pubblico meno esperto guidando l’utente lungo tutta la StoryMap. Gli audio, raccolti da Vito Foderà dell’Associazione daSud e resi disponibili attraverso il canale radio dell’associazione, Radio daSud, aggiungono un livello di profondità e coinvolgimento unico all’esperienza complessiva della StoryMap , descrivendo le parole-chiave del progetto e le tratte degli operatori/educatori che quotidianamente vivono e si spostano lungo la comunità, l’organizzazione e le strutture educative del territorio.