Un corso dell’Istituto Tecnico Superiore Apulia Digital Maker per formare professionisti dell’agricoltura 4.0
L’ITS Apulia Digital Maker si è affidata a gisAction per alcune docenze del corso Digital Farmer, grazie alle competenze e all’esperienza dell’azienda su Sistemi Informativi Geografici, analisi dei dati telerilevati, agricoltura di precisione e monitoraggio ambientale.
Esigenze: Corso Digital Farmer
Tra le attività formative proposte dall’ITS Apulia Digital Maker di Foggia, il corso di Digital Farmer mira a formare figure professionali altamente specializzate su utilizzo e sviluppo di tecnologie innovative e metodi di monitoraggio fisiologico-ambientale.
Il profilo che emerge è quello di un professionista dell’agricoltura 4.0 in grado di utilizzare sistemi e dispositivi tecnologicamente avanzati come gli strumenti GIS, droni, sensori, IoT e machine learning.
L’obbiettivo è quello di fornire un bagaglio di competenze integrate – risultanti dalla combinazione di skills ICT e agronomiche – per agire nel mondo del “precision farming”, il monitoraggio ambientale, la tutela del patrimonio forestale e la filiera di trasformazione agroalimentare.
Soluzione: Docenze GIS
gisAction è stata integrata nel progetto per le attività di docenza. Grazie alle competenze e all’esperienza sui Sistemi Informativi Geografici, di analisi dei dati telerilevati e di utilizzo di applicativi mobile nell’ambito dell’agricoltura di precisione e del monitoraggio ambientale, il personale di gisAction ha svolto attività di insegnamento dei seguenti corsi per i bienni 2016/2018 e 2017/2019:
- Struttura, funzioni e modellazione dei dati territoriali vettoriali;
- Elementi di cartografia e geotematica, sistemi webgis;
- Monitoraggio parametri delle rese produttive e acquisizione dati;
- IoT, droni, big data e analytics;
- Sviluppo sistemi informatici per l’agricoltura;
- Previsioni produttive e ottimizzazione di risorse.
Le lezioni si sono svolte nei laboratori dell’istituto e in campo negli appezzamenti di aziende agricole partner.
Benefici
Gli studenti hanno acquisito le competenze necessarie per sfruttare a loro vantaggio le potenzialità dei Sistemi Informativi Geografici, le tecnologie e le tecniche di monitoraggio colturale da applicare in ambito professionale. Una conoscenza fondamentale per la formazione di un profilo professionale sempre più richiesto in tutta la filiera produttiva.