Progettazione copartecipata della Storymap tra gisAction e ASIA, e georeferenziazione di tutte le località oggetto di intervento per la realizzazione delle mappe.
Cliente
ASIA è un ONG internazionale, un’organizzazione umanitaria fondata nel 1988 da Chögyal Namkhai Norbu, che fu docente di Lingua e letteratura tibetana presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e tra i maggiori conoscitori al mondo della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet.
Da 30 anni l’associazione lavora nelle aree più remote dell’arco himalayano (Tibet, Nepal, India), e in altri Paesi (Sri Lanka, Myanmar, Mongolia), per sostenere le popolazioni locali, costruire scuole, cliniche, promuovere progetti agricoli sostenibili ed eco-compatibili, conservare l’identità del patrimonio storico, culturale e ambientale dei popoli del continente asiatico.
ASIA interviene in prima linea anche in seguito a calamità naturali che colpiscono il continente asiatico, in aiuto alla popolazione locale, dispensando cibo e alloggi temporanei, e aiutando le popolazioni a ripartire.
Esigenze
Negli anni l’Associazione ha raccolto diverso materiale (foto, immagini) relativo ai progetti portati avanti in Asia.
In occasione dei 30 anni dalla fondazione di ASIA, l’Associazione aveva il desiderio di far conoscere il proprio operato attraverso le testimonianze raccolte, utilizzando uno strumento di divulgazione, che al contempo permetta di fondersi con l’identità dei popoli e metta in risalto i valori di ASIA.
La necessità era anche quella di far capire l’ubicazione dei villaggi in cui sono stati portati avanti gli interventi, luoghi remoti, perlopiù sull’altopiano del Tibet.
Soluzione
gisAction ha realizzato una Storymap che invita a scoprire gli interventi di ASIA in favore di popoli e culture millenarie, per comprendere che cosa ha fatto in questi 30 anni e cosa resta da fare. Attraverso la Storymap si può viaggiare tra continenti, muoversi sulle mappe, guardare i video, leggere le storie.
Le suggestive immagini e i video conducono in posti lontani carichi di tradizione e spiritualità, i testi aiutano a spiegare come si è spesa l’Associazione i questi anni, le mappe permettono di visualizzare i luoghi in cui si sono concentrati gli interventi. Luoghi remoti, spesso sconosciuti, che le mappe individuano puntualmente, dove ASIA è arrivata con il proprio aiuto.
La Storymap è anche un canale per mettere in contatto chi vuole supportare l’Associazione con donazioni o adozioni.
La story map è disponibile in italiano e inglese per favorire la conoscenza dei progetti e dell’operato dell’Associaizone in tutto il mondo.
Benefici
La Storymap si pone come strumento utile per veicolare suggestive immagini e video; permette di mostrare in mappa i luoghi remoti dove ASIA lavora; elenca 30 anni di progetti in modo nuovo, accattivante, invogliando alla lettura.