Il rapporto annuale di Legambiente Umbria sulla sostenibilità delle città in versione digitale ed interattiva
Da qualche tempo ormai facciamo i conti con una società centrata sul valore del dato. Generiamo dati con le nostre attività quotidiane: utilizzo dei motori di ricerca, iscrizioni a servizi online, pagamenti in eCommerce, interazioni con social media e tanto altro. La nostra impronta digitale contribuisce a costruire un mondo in cui i dati rappresentano al tempo stesso un materiale da trattare con estrema cura e trasparenza, dall’altro una fonte incredibile di opportunità per tutti i settori, compresa la politica e il mondo del No Profit. Raccontiamo un esempio.
Il report Ecosistema Urbano
Focalizzando l’attenzione proprio su quest’ultimo, abbiamo visto come negli ultimi anni siano nati progetti di grande rilievo realizzati grazie all’accessibilità di dati e informazioni: tra questi il rapporto annuale “Ecosistema Urbano 2022” di Legambiente Umbria, giunto alla sua terza edizione, che descrive le performance ambientali delle città umbre. Il dossier è la versione regionale del progetto nazionale ideato da Legambiente negli anni Novanta e restituisce un’immagine aggiornata della sostenibilità delle attività amministrative e del comportamento dei cittadini delle città dell’Umbria a partire dai dati ufficiali. Così si legge nell’introduzione al lavoro:
“C’è una notevole mole di dati a disposizione e facilmente accessibili, prodotti da enti di ricerca e soggetti istituzionali, che però deve essere ordinata ed elaborata per potere essere utile a fare un’operazione analoga a quella nazionale su scala locale, replicandone gli aspetti positivi di comunicabilità e di attenzione, finalizzandola alla crescita di consapevolezza delle comunità locali e al corretto orientamento delle attività degli amministratori pubblici nel rispondere alle sfide ambientali storiche e attuali”.
La versione digitale del report
Il lavoro sui dati è quindi al centro del progetto: per valorizzare lo sforzo di Legambiente Umbria è risultato estremamente utile superare il tradizionale sistema di reporting basato su documenti PDF statici che contengono una fotografia dei dati rappresentati in forma scritta su tabelle a favore di un sistema digitale ed interattivo di rappresentazione dei dati. Così è nata la web app di Ecosistema Urbano, curata da gisAction, che offre la possibilità di navigare la mappa del territorio ed interrogare i dati, le classifiche e le città. Clicca qui per visualizzare la web app.
I vantaggi
Qual è il vantaggio dell’adozione di un sistema digitale ed interattivo di reportistica? In primo luogo, aumenta sensibilmente il valore del lavoro in quanto lo rende maggiormente comprensibile, facilmente esplorabile, accessibile da ogni dispositivo. In secondo luogo, aumenta la capacità di diffusione del lavoro verso l’esterno grazie alla facilità di condivisione ed un miglior posizionamento nei motori di ricerca rispetto ai file PDF. In fondo, l’obiettivo di organizzazioni ed associazioni come Legambiente è proprio quello di generare consapevolezza rispetto ai temi trattarti, come ricordato da Maurizio Zara, presidente di Legambiente Umbria e autore di Ecosistema Urbano:
“Crediamo che sia fondamentale rendere i dati pubblici e, soprattutto, fruibili. Creare una consapevolezza diffusa sui temi dello sviluppo sostenibile presuppone proprio questo passaggio, ovvero il coinvolgimento dei non addetti ai lavori, dei cittadini che vivono e si prendono cura dei territori ogni giorno.”