gisAction sponsor ufficiale della Conferenza Esri sullo sviluppo sostenibile 2023

GIS-for-a-sustainable-world-conference-2023

Come può il GIS contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs), e quindi alle realizzazione degli impegni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite?

Questo il tema attorno al quale ruoterà la Conferenza Esri 2023 “GIS for a Sustainable World”, evento di riferimento globale per gli attori dello sviluppo sostenibile che hanno adottato le tecnologie geospaziali a supporto delle proprie attività oppure vogliono scoprire di più sull’utilità di questi strumenti. Si ritroveranno a Ginevra dal 2 al 4 maggio 2023 appassionati di tecnologie, organizzazioni non-profit, organizzazioni non-governative, dipartimenti delle Nazioni Unite, enti per la conservazione e tanti altri protagonisti di campagne per lo sviluppo sostenibile.

Il programma della conferenza

Anche quest’anno il programma si compone di una sessione plenaria e numerose singole sessioni di approfondimento tecnico o tematico: ci sarà l’opportunità di essere aggiornati sulle novità della piattaforma Esri ArcGIS, workshop su linguaggi di programmazione come Python, mappatura 3D, operazioni con droni, intelligenza artificiale geografica (GeoAI), utilizzo dei dati satellitari, gestione dei disastri naturali, sicurezza alimentare, resilienza climatica e altro ancora.

GisAction alla Conferenza

All’interno della sessione plenaria ci sarà spazio per la presentazione del lavoro che gisAction ha realizzato per Save the Children Italia: il Data Hub, un progetto di valorizzazione del patrimonio di dati, informazioni, ricerche condotte da Save the Children sul tema dell’infanzia e adolescenza in Italia.

Il progetto sarà presentato da Patrizia Luongo di Save the Children, che mostrerà come l’approccio geografico e l’integrazione delle tecnologie geospaziali possano innovare e migliorare le attività di un’organizzazione nonprofit. Si parlerà quindi di dati, di data visualization, di storytelling geografico, di SDGs e di difesa dei più vulnerabili.

Saremo poi presenti con il nostro stand per parlare insieme delle nostre soluzioni per innovare i progetti di cooperazione allo sviluppo, per la conservazione delle risorse naturali, o per i censimenti nazionali. Scopri come partecipare!

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail