3A-PTA è uno strumento operativo della Regione Umbria, che opera da oltre 20 anni per garantire il miglioramento ed il mantenimento della qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari. Si caratterizza per la sua alta specializzazione e per la possibilità di erogare una ampia gamma di servizi.

Il Parco, in armonia con la programmazione e gli atti di indirizzo individuati dal legislatore regionale, nazionale e comunitario, si propone come soggetto capace di sintetizzare le proposte e di renderle disponibili alle aziende agricole ed agroalimentari presenti nel mercato sotto forma di servizi. Il Parco si occupa di certificazione di qualità, sicurezza alimentare e tutela del consumatore, alta formazione e profili professionali innovativi, definizione di partenariati per progetti internazionali, innovazione e ricerca per il sostegno alle imprese e trasferimento tecnologico, informazione, marketing e promozione.
Il Parco è soggetto competente per censire le risorse genetiche autoctone di interesse agrario della regione Umbria attraverso il Registro Regionale, lo strumento previsto dalla Legge Regionale dell’Umbria per attuare una politica di gestione e tutela della agrobiodiversità.


Sito web: http://www.parco3a.org/


Torna in cima