Supporto tecnico ed analisi GIS dei dati spaziali

Sistema di Supporto alle Decisioni | “Hot Spots System”

Progetto realizzato per Arpa Umbria

L’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale (ARPA) è stata istituita in Umbria il 6 marzo 1998. L’ente regionale è dotato di personalità giuridica pubblica, con autonomia tecnico-amministrativa ed è sottoposto alla vigilanza della Giunta Regionale.

Le attività dell’agenzia vanno dal controllo dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali alla gestione delle reti di monitoraggio, il controllo sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, rifiuti, radiazioni e rumore, grandi rischi industriali e realizzazione di sistemi informativi e banche dati ambientali.

Esigenze

ARPA Umbria ha espresso la necessità di dotarsi di un Sistema di Supporto alle Decisioni denominato “Hot Spots System”.

Il Sistema, sottoforma di applicazione WebGIS, ha lo scopo di supportare le strutture agenziali nell’implementazione delle attività in un’ottica di ottimizzazione delle conoscenze ambientali, della loro disponibilità e circolazione tramite tools operativi e metodologie che agevolino il compito di funzionari e tecnici di ARPA in una prospettiva di supporto agli interventi nei vari ambiti decisionali.

La piattaforma di cui ARPA necessita ha lo scopo di ottimizzare i processi di analisi e di valutazione degli impatti ambientali a supporto delle scelte di pianificazione, programmazione, progettazione e controllo. Il fine è quello di perseguire concretamente azioni orientate alla sostenibilità.

Soluzione

gisAction ha eseguito test di valutazione ed analisi sui dati forniti da ARPA Umbria e ha fornito la metodologia operativa più adeguata alla realizzazione di una piattaforma che faciliti la visualizzazione immediata delle criticità sul territorio per quanto concerne gli impatti sulla matrice ambientale e su altri elementi esposti, a divenire un concreto supporto alle attività decisionali.

Benefici

ARPA Umbria ha potuto usufruire di una metodologia di analisi e di tecniche di visualizzazione della grande mole di dati ambientali in loro possesso. La metodologia offerta ha reso poi possibile la realizzazione dell’applicazione WebGIS “Hot Spot System”

Con chi abbiamo lavorato

Logo Arpa

Scenari

    Servizi

      Tematiche