La sfida per la sostenibilità delle prime 15 città della Regione Umbria

Il rapporto Ecosistema Urbano è un lavoro ideato da Legambiente negli anni Novanta e realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e il Sole 24 Ore. Si tratta di uno studio autorevole basato sui dati ambientali delle città che ha l’obiettivo di creare degli indicatori di riferimento per la costruzione di ranking delle performance ambientali dei comuni. Legambiente lo definisce un “termometro della sostenibilità”, proprio perché lo strumento è pensato per misurare l’efficacia delle azioni della Pubblica Amministrazione per il miglioramento di quello che viene individuato, per l’appunto, come “ecosistema urbano”. L’indagine nazionale viene condotta con questionari e interviste rivolte ai 105 comuni capoluogo di provincia e da vita ad un lavoro di grande valore per le amministrazioni di tutto il territorio italiano.

Sulla scorta di quanto portato avanti a livello nazionale, Legambiente Umbria ha deciso di declinare in chiave regionale il rapporto Ecosistema Urbano coinvolgendo le principali città della Regione Umbria, ovvero i 15 comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti. Per il secondo anno consecutivo, Legambiente Umbria ha deciso di affidare a gisAction lo sviluppo di una piattaforma digitale interattiva per facilitare la fruizione e la diffusione dei dati del report.

Qui puoi consultare il lavoro dello scorso anno: Ecosistema Urbano Umbria 2021

Novità dell’applicativo web

Rispetto al prodotto configurato nel 2022 sono state introdotte le seguenti innovazioni:

  • Introduzione di un’analisi basata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs);
  • Introduzione dello storico dei dati per ogni comune, con gli anni 2020, 2021, 2022;
  • Aggiornamento stilistico del tema nella mappa iniziale e introduzione del tematismo nella classifica dei comuni: scala di verdi-rossi dove il verde è il più virtuoso e il rosso il meno;
  • Introduzione di un nuovo indicatore sulla qualità dell’aria: Biossido di azoto (NO2).

Con chi abbiamo lavorato

AHT group

Legambiente Umbria è la sezione regionale di Legambiente, la principale associazione ecologista d’Italia

Scenari

Servizi

Tematiche