Studio di fattibilità e sistema di monitoraggio satellitare della produzione di riso promosso dal progetto MLI / 021.

Progetto per Lux Dev

Lux Development ha creato un programma di cooperazione con l’obiettivo di sostenere il governo del Mali nei suoi sforzi per ridurre la povertà e l’insicurezza alimentare.

L’obiettivo è sviluppare un WEB GIS su misura che integri verità a terra, telerilevamento, dati meteorologici, modellazione e analisi spaziale. La capacità di condividere tutti i processi e i dati all’interno di una piattaforma web consente di migliorare il processo decisionale degli agricoltori, di supportare i ricercatori universitari e scientifici e di rafforzare il quadro delle statistiche agricole.


Il terzo programma indicativo di cooperazione (PIC III) mira a sostenere il governo maliano nei suoi sforzi per ridurre la povertà, sostenendo una crescita inclusiva e sostenibile e riducendo l’insicurezza alimentare.

L’obiettivo specifico è sviluppare e intensificare la produttività, la sostenibilità e la redditività di tre settori agricoli: riso, fonio e sesamo.

Il progetto MLI/ 021 ha espresso la necessità di diversificare gli strumenti tecnologici (ICT e telerilevamento satellitare) che le parti interessate hanno a disposizione per supportare e facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi. Ciò include l’acquisizione di informazioni sulla produzione e sulla gestione dell’azienda, che siano affidabili, tempestive e accessibili da parte degli utenti e dei decisori dei tre settori interessati.

A tal fine, Lux Dev ha coinvolto GisAction per realizzare uno studio di fattibilità incentrato sullo sviluppo di un sistema informativo su base geografica per il monitoraggio agronomico e la stima della resa del riso.

La collaborazione offre la possibilità di codesign di una soluzione appropriata e trasferibile, insieme a stakeholder istituzionali, tecnici, scientifici e strategici.