Project Description

Realizzazione di un sito web che propone la prima guida turistica online dei Parchi Eolici Italiani e mappatura tramite tecnologia GIS

“Parchi del Vento” è una guida turistica online che nasce con l’obiettivo di pubblicizzare il turismo dell’eolico e far scoprire i Parchi Eolici italiani che spesso sono ubicati in zone poco conosciute – ma bellissime – e fuori dai circuiti turistici più frequentati. Il progetto è realizzato da Legambiente con il contributo di Agsm, Edison, Erg, FERA, RWE e con il patrocinio di ANEV (Associazione Nazionale Energia del vento). La guida online, in inglese e in italiano, descrive undici parchi eolici scelti da Legambiente in sei regioni italiane, ognuno accompagnato da mappe interattive con informazioni sulle caratteristiche degli impianti, sulle bellezze dei territori e sui percorsi che li attraversano, e consigli utili su dove dormire, mangiare e quali borghi e luoghi storici visitare.

I parchi presentati andranno crescendo nei prossimi anni con l’obiettivo di far scoprire altre esperienze capaci di dimostrare che la grande sfida climatica può essere vinta puntando su un modello di generazione energetica pulito e distribuito che valorizza i territori, le risorse presenti e rafforza le comunità.

Esigenze: diffondere la cultura dell’eolico

Il progetto nasce dall’obiettivo di Legambiente di far conoscere i Parchi del Vento in Italia, sia per portare l’attenzione sul settore della produzione di energia rinnovabile, sia per promuovere un nuovo tipo di turismo legato alla visita dei Parchi Eolici e di territori che spesso non sono conosciuti dal turismo tradizionale, ma che presentano suggestive bellezze paesaggistiche.

L’idea di Legambiente era realizzare una guida che parlasse di “turismo dell’eolico” per rispondere ad una crescente curiosità verso questi impianti da parte di persone in cerca di esperienze e scoperte.

Il sito web Parchi del Vento rappresenta la prima guida al mondo sul turismo eolico.

Soluzione: guida turistica digitale e mappatura parchi

GisAction ha realizzato un sito web che rappresenta una guida turistica ai Parchi Eolici Italiani. Nel sito sono raccontati e descritti 11 Parchi dislocati in 6 regioni Italiane, dal Veneto alla Sicilia, che rappresentano laboratori di transizione energetica.

A ciascun Parco è dedicata una pagina che offre al pubblico tutte le informazioni per la sua visita corredate da immagini suggestive, ed espone una mappa interattiva e navigabile che permette di esplorare il territorio, gli itinerari nelle vicinanze, i luoghi da visitare e l’ospitalità turistica. Il viaggio attraverso questi luoghi e paesaggi si può percorrere a piedi, in bici o a cavallo tra sentieri sterrati e tratturi, strade locali.

Le mappe realizzate da gisAction con tecnologia GIS (Geographic Information System) corredano la guida turistica e la narrazione, aiutando a collocare nello spazio il Parco e le attività correlate, come musei, cantine, luoghi per mangiare e dormire.

Le mappe sono realizzate da gisAction con tecnologia GIS

Benefici 

Il sito web Parchi del Vento rappresenta la prima guida al mondo sul turismo eolico. Supporta la promozione e la valorizzazione delle risorse locali, di paesaggi e di itinerari turistici poco conosciuti. I Parchi Eolici, se progettati e realizzati con attenzione, possono valorizzare aree interne poco frequentate e poco battute, puntando sul turismo esperienziale. Il sito quindi si rivolge al pubblico che desidera fare nuove esperienze ed esplorare luoghi poco conosciuti.

Le mappe di ciascun parco mostrano l’itinerario del sentiero per la visita delle torri eoliche e informano sulle attività ed infrastrutture turistiche nelle vicinanze.

Il sito rappresenta quindi una guida turistica nuova e completa anche a vantaggio delle comunità locali.

I paesaggi italiani sono straordinari per la loro bellezza, storia e diversità ma questa guida dimostra che le rinnovabili possono integrarsi e diventare persino un valore aggiunto di valorizzazione turistica”, ha spiegato Edoardo Zanchini, vicepresidente dell’associazione ambientalista e curatore della guida. “Gli undici impianti che abbiamo selezionato sono un invito a guardare con curiosità al territorio italiano e a trovare forme innovative di inserimento delle rinnovabili e di coinvolgimento delle comunità locali“.

Con chi abbiamo lavorato

Legambiente è un’associazione senza fini di lucro che si disloca sul territorio italiano in 18 sedi regionali e 1000 gruppi locali. Ne fanno parte cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

È un movimento apartitico fatto di persone che, attraverso il volontariato e la partecipazione diretta, si fanno promotori del cambiamento per un futuro migliore. La missione è fondata sull’ambientalismo scientifico, che raccoglie dal basso migliaia di dati sull’ecosistema, che sono alla base di ogni denuncia e proposta. Legambiente da 40 anni si batte per un mondo migliore, combattendo contro l’inquinamento, l’illegalità e l’ingiustizia per la bellezza, la tutela, una migliore qualità della vita.

Vai al progetto

Parlano del progetto

Scenari

Servizi

guarda tutti i nostri progetti
scopriamo insieme cosa possiamo fare per te. scrivici!