gisAction protagonista della realizzazione di una StoryMap a sostegno del programma MLI/021 di LuxDev per lo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare. 

gisAction ha partecipato al progetto MLI/021 ideando e realizzando una StoryMap a sostegno dell’iniziativa di sviluppo rurale e sicurezza alimentare in Mali dell’agenzia di cooperazione bilaterale lussemborghese LuxDev. Una StoryMap come strumento innovativo di gestione e analisi dei dati raccolti in campo e, al tempo stesso, capace di divulgare i risultati in una modalità interattiva e coinvolgente.

Esigenze: uno strumento per la gestione dei dati

LuxDev implementa in Mali un Programma di Cooperazione per contribuire alla riduzione della povertà e alla promozione della sicurezza alimentare, il Programma Indicativo di Cooperazione (PIC III). L’obbiettivo generale è quello di sostenere il governo maliano nei suoi sforzi per ridurre la povertà, attraverso il sostegno a una crescita inclusiva e sostenibile e alla riduzione dell’insicurezza alimentare.

Nato nel quadro del Programma PIC III, il progetto MLI/021 si concentra sullo sviluppo rurale e la sicurezza alimentare della zona meridionale del paese, intervenendo sulla promozione di tre filiere prioritarie: riso, fonio e sesamo. L’obiettivo specifico è sviluppare e aumentare la produttività, la sostenibilità e la redditività delle tre filiere agricole.

Il progetto prevedeva da un lato di realizzare una infrastruttura di dati spaziali relativa alle realizzazioni del progetto e, dall’altro, di effettuare il censimento cartografico delle Organizzazioni di Produttori e delle Medie e Piccole Imprese beneficiarie nonché gli investimenti effettuati nella Zona di Concentrazione del Progetto al fine di rendere trasparenti gli interventi progettuali.

Soluzione: il GIS per il progetto MLI/021

gisAction ha ideato e configurato attraverso ArcGIS Online una StoryMap ricca di elementi multimediali. La StoryMap si è rivelata uno strumento efficace per le esigenze del progetto, grazie alle numerose funzionalità tra cui la mappatura dei dati raccolti, la condivisione di audio e video e l’integrazione delle schede di monitoraggio del progetto. Inoltre, ha offerto una panoramica dell’evoluzione degli interventi messi in atto in tempo reale.

Benefici 

La StoryMap configurata per il programma MLI/021 offre un duplice vantaggio; da una parte si è rivelata uno strumento importante a supporto delle finalità del progetto permettendo l’analisi e la visualizzazione su base geografica dei dati relativi ai diversi stadi di attuazione delle iniziative progettuali.

Dall’altra la StoryMap offre l’opportunità di divulgare i risultati in una modalità maggiormente coinvolgente per gli stakeholders del progetto e per il grande pubblico. A tal proposito sono significative le parole di Djibril Doumbia, assistente tecnico di monitoraggio e valutazione presso LuxDev-Mali:

“La StoryMap configurata da gisAction ha permesso di prendere coscienza del valore dei risultati concreti del progetto, a differenza degli strumenti classici che conosciamo, in particolare report narrativi, o i grafici statici”.

Il programma MLI/021 e gli SDGs

Gli interventi di LuxDev in Mali legati al programma MLI/021 sono mirati allo sviluppo della realtà rurale e al rafforzamento della sicurezza alimentare della parte meridionale del paese, pertanto contribuiscono nell’insieme al raggiungimento di tre Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile:

  • Obbiettivo numero 1: sconfiggere la povertà;
  • Obbiettivo numero 2: sconfiggere la fame;
  • Obbiettivo numero 8: lavoro dignitoso e crescita economica.

Con chi abbiamo lavorato

Al servizio della Cooperazione allo Sviluppo da 40 anni, LuxDev è senza dubbio un pilastro operativo del sistema di cooperazione bilaterale lussemburghese.

La sua missione è quella di partecipare attivamente all’attuazione della politica di cooperazione allo sviluppo del governo lussemburghese, che mira essenzialmente a eradicare la povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile, nei suoi aspetti sociali, economici e ambientali.

Per raggiungere questi obiettivi nel quadro dello sviluppo globale, il Lussemburgo destina ogni anno l’1% del proprio reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo.

I progetti dell’agenzia ruotano attorno a quattro aree: sviluppo locale, educazione, microcredito e salute. LuxDev è attiva in Burkina Faso, Capo Verde, El Salvador, Laos, Mali, Nicaragua, Niger, Senegal e Vietnam; inoltre, negli ultimi anni i progetti di sviluppo si sono allargati alla Mongolia, Serbia, Kosovo e Montenegro.

Scenari

Servizi