Seconda proposta tematica per il corso di formazione organizzato da gisAction in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti

Il corso “Introduzione allo Storytelling Digitale” si terrà il 30 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso l’ Istituto Ciuffelli di Todi.
Destinato ai giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti, l’evento di formazione è incluso nella piattaforma nazionale e consente di guadagnare crediti.

Un corso che offre nuovi strumenti per lo storytelling digitale

Le Storymap sono uno strumento di Storytelling digitale oggi molto utilizzato e di grande impatto mediatico, sia per la possibilità di diffusione sul web, anche attraverso i social network, sia per la comunicatività dei contenuti supportati da immagini, video, mappe tematiche.

Corso di formazione teorico e pratico

Il corso si propone di illustrare le potenzialità delle Storymap come strumento di comunicazione di fatti, eventi, dati. I partecipanti verranno introdotti in particolare all’utilizzo dei principali template di Storymap messi a disposizione da ESRI attraverso la piattaforma ArcGIS Online. I template sono di facile configurazione e hanno la peculiarità di dare molto risalto alla presentazione di dati sottoforma di mappa geografica.

La giornata formativa prevede una prima parte teorica e una seconda parte in cui i partecipanti potranno esplorare insieme al docente le modalità di costruzione delle storymap nella piattaforma online.

Argomenti:

  1. Le Storymap come strumento di storytelling.
  2. Costruire una Storymap utilizzando diversi template messi a disposizione dalla piattaforma ArcGIS Online di ESRI.
  3. Storymap Gallery: esempi di storymap.
FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail