Il GAL Media Valle del Tevere è un gruppo di Azione Locale istituito ufficialmente il 14 settembre 1994;

è un’associazione, volta a favorire lo sviluppo locale dell’area afferente al corso mediano del fiume Tevere e opera su un territorio situato nella provincia di Perugia in 13 comuni e in 2 comuni nella provincia di Terni.

La compagine sociale del GAL Media Valle del Tevere è costituita da 22 soci, di cui 16 pubblici e 6 privati. La parte pubblica è rappresentata dalla Provincia di Perugia e i 15 comuni del territorio in cui il GAL opera. La parte privata comprende varie rappresentanze del mondo imprenditoriale e sociale del territorio.

Concretamente l’azione dell’Associazione Media Valle del Tevere si sostanzia nell’affiancare le comunità locali attraverso iniziative di sostegno per favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori secondo i principi della sostenibilità.  Il GAL si propone di animare, favorire ed incentivare lo sviluppo rurale dei territori, delle popolazioni residenti al fine di migliorarne le condizioni della qualità della vita e dell’ambiente.

Le finalità statutarie sono riconducibili principalmente all’attuazione delle Iniziative Comunitarie LEADER, di programmi comunitari e della programmazione negoziata. LEADER, dall’acronimo francese “Liaison entre actions de développement de l’économie rurale” (Collegamento tra azioni volte allo sviluppo delle economie rurali) è dal 1989 lo strumento più importante e innovativo delle politiche comunitarie per lo sviluppo locale integrato e sostenibile dei territori rurali.


Sito web: https://www.mediavalletevere.it/


Torna in cima