Due le StoryMap realizzate: la prima allo scopo di presentare in modo efficace e coinvolgente l’Associazione GAL Media Valle del Tevere, la seconda come strumento per la diffusione di informazioni sui progetti volti a promuovere lo sviluppo locale dell’area relativa al corso mediano del fiume Tevere.

Progetto realizzato per GAL Media Valle del Tevere

Il GAL Media Valle del Tevere è un gruppo di Azione Locale istituito ufficialmente il 14 settembre 1994.   È un’associazione, volta a favorire lo sviluppo locale dell’area afferente al corso mediano del fiume Tevere e opera su un territorio situato nella provincia di Perugia in 13 comuni e in 2 comuni nella provincia di Terni. (Scopri di più)

Esigenze: dare visibilità all’operato del GAL

Il GAL è un ente molto operativo sul territorio, ma poco conosciuto. Per questo desiderava rendere visibili il proprio operato, gli obiettivi e i progetti messi in atto attraverso uno strumento di divulgazione sul web che spiegasse in modo chiaro le finalità e quanto concretamente realizzato.

Due i prodotti necessari:

► uno per la descrizione dell’Ente, da utilizzare anche in caso di presentazioni durante convegni ed eventi,

► il secondo dedicato agli obiettivi raggiunti e agli interventi in attuazione del proprio Piano di Azione Locale 2014 – 2020.

Soluzione: le StoryMaps

gisAction ha proposto la StoryMap come strumento di divulgazione delle informazioni da affiancare al sito internet. Questo prodotto, infatti, si presta alla comunicazione in modo chiaro, all’interazione dell’utente con i contenuti, alla navigazione tra immagini, mappe geografiche, grafici. Le mappe geografiche offrono un valore aggiunto alla lettura degli indicatori territoriali e permettono di spostarsi sul territorio per percepire le differenze e i trend locali.

Nelle StoryMap sono disponibili anche bei video che raccontano aspetti del territorio come la storia, l’eno-gastronomia, la cultura.

La StoryMap descrittiva del GAL Media Valle del Tevere

Nel primo caso, la StoryMap descrittiva del GAL Media Valle del Tevere è stata realizzata utilizzando il template ESRI Cascade, ottimo per gli scopi descrittivi e narrativi.

La StoryMap relativa agli interventi messi in atto

Relativamente agli interventi messi in atto dal GAL, la StoryMap è stata realizzata utilizzando il template ESRI Shortlist. Questo template permette di raccogliere i vari progetti in sezioni corrispondenti alle tematiche di azione:
“I borghi”, “I percorsi”, “Le microimprese”, “I servizi alla popolazione”, “Umbria lasciati sorprendere” e “Le Osterie del gusto”. Tutti gli interventi sono localizzati sul territorio e accompagnati da immagini e descrizione.

Entrambe le StoryMap sono state customizzate apportando miglioramenti alla grafica in linea con il sito internet del GAL.

Benefici

La StoryMap è facilmente fruibile e condivisibile sul web. Le mappe geografiche contribuiscono a mostrare con chiarezza il territorio dove agisce il GAL e i suoi indicatori principali. Ampi testi narrativi, immagini e video permettono di catturare l’attenzione.

Il racconto del GAL al GISday