Project Description

Due le StoryMap realizzate: la prima allo scopo di presentare in modo efficace e coinvolgente l’Associazione GAL Media Valle del Tevere, la seconda come strumento per la diffusione di informazioni sui progetti volti a promuovere lo sviluppo locale dell’area relativa al corso mediano del fiume Tevere.

Con chi abbiamo lavorato

Vai alla storymap GAL
Vai alla storymap dei progetti GAL

Scenari

Servizi

Progetto realizzato per GAL Media Valle del Tevere

Il GAL Media Valle del Tevere è un gruppo di Azione Locale istituito ufficialmente il 14 settembre 1994.   È un’associazione, volta a favorire lo sviluppo locale dell’area afferente al corso mediano del fiume Tevere e opera su un territorio situato nella provincia di Perugia in 13 comuni e in 2 comuni nella provincia di Terni. (Scopri di più)

Esigenze: dare visibilità all’operato del GAL

Il GAL è un ente molto operativo sul territorio, ma poco conosciuto. Per questo desiderava rendere visibili il proprio operato, gli obiettivi e i progetti messi in atto attraverso uno strumento di divulgazione sul web che spiegasse in modo chiaro le finalità e quanto concretamente realizzato.

Due i prodotti necessari:

► uno per la descrizione dell’Ente, da utilizzare anche in caso di presentazioni durante convegni ed eventi,

► il secondo dedicato agli obiettivi raggiunti e agli interventi in attuazione del proprio Piano di Azione Locale 2014 – 2020.

Soluzione: le StoryMaps

gisAction ha proposto la StoryMap come strumento di divulgazione delle informazioni da affiancare al sito internet. Questo prodotto, infatti, si presta alla comunicazione in modo chiaro, all’interazione dell’utente con i contenuti, alla navigazione tra immagini, mappe geografiche, grafici. Le mappe geografiche offrono un valore aggiunto alla lettura degli indicatori territoriali e permettono di spostarsi sul territorio per percepire le differenze e i trend locali.

Nelle StoryMap sono disponibili anche bei video che raccontano aspetti del territorio come la storia, l’eno-gastronomia, la cultura.

La StoryMap descrittiva del GAL Media Valle del Tevere

Nel primo caso, la StoryMap descrittiva del GAL Media Valle del Tevere è stata realizzata utilizzando il template ESRI Cascade, ottimo per gli scopi descrittivi e narrativi.

La StoryMap relativa agli interventi messi in atto

Relativamente agli interventi messi in atto dal GAL, la StoryMap è stata realizzata utilizzando il template ESRI Shortlist. Questo template permette di raccogliere i vari progetti in sezioni corrispondenti alle tematiche di azione:
“I borghi”, “I percorsi”, “Le microimprese”, “I servizi alla popolazione”, “Umbria lasciati sorprendere” e “Le Osterie del gusto”. Tutti gli interventi sono localizzati sul territorio e accompagnati da immagini e descrizione.

Entrambe le StoryMap sono state customizzate apportando miglioramenti alla grafica in linea con il sito internet del GAL.

Benefici

La StoryMap è facilmente fruibile e condivisibile sul web. Le mappe geografiche contribuiscono a mostrare con chiarezza il territorio dove agisce il GAL e i suoi indicatori principali. Ampi testi narrativi, immagini e video permettono di catturare l’attenzione.

Il racconto del GAL al GISday

guarda tutti i nostri progetti
scopriamo insieme cosa possiamo fare per te. scrivici!