Assistenza GIS per Enti pubblici e No Profit

Assistenza GIS per Enti pubblici e No Profit 2020-02-17T16:41:41+02:00

Descrizione del progetto

gisAction ha messo a disposizione degli Enti pubblici e ONG il proprio personale esperto in creazione e manutenzione di Sistemi GIS, per molteplici forme di supporto ai Servizi.

Con chi abbiamo lavorato

Link del progetto >

Scenari

Servizi

Cliente

Diversi Enti pubblici ed Organizzazioni Non Governative hanno al loro interno strutture informatiche/informative basate su dati territoriali elaborati in ambiente GIS, che da un lato supportano attività interne di sezioni specifiche (pianificazione, elaborazione dati, ambiente, gestione del territorio, ecc.), dall’altro forniscono servizi di vario tipo agli utenti attraverso piattaforme disponibili online, basate su dati territoriali.

Esigenze

Pubblica Amministrazione ed Organizzazioni no profit dispongono spesso di grandi quantità di dati geografici, utili ai singoli Servizi/Aree interne per l’analisi territoriale, ma sempre più frequentemente messi anche a disposizione dei cittadini in piattaforme dedicate o come Open Data.

Per questo, le esigenze in ambito GIS possono essere variegate. La creazione e gestione di Sistemi GIS, comprensivi di Geodatabase, Server e piattaforme ad uso interno o aperte al pubblico, ha bisogno di una continua formazione del personale interno. Inoltre, annualmente nuove release e nuove funzionalità possono richiedere formazione da parte del personale.

In altri casi il personale dipendente che opera nel settore informatico/informativo può non avere conoscenze nell’ambito della gestione e manutenzione di sistemi GIS.

Soluzione

gisAction ha messo a disposizione degli Enti pubblici e ONG il proprio personale esperto in creazione e manutenzione di Sistemi GIS, per molteplici forme di supporto ai Servizi e al personale, sia attraverso formazione, anche training on the job, sia attraverso assistenza ed intervento diretto.

In particolare il personale di gisAction è specializzato in sistemi GIS di ESRI e ha fornito quindi i seguenti servizi e consulenze: assistenza IT su prodotti ESRI, installazione e configurazione Server GIS, aggiornamento e manutenzione, supporto tecnico per workflow innovativi e problem solving, gestione Geodatabase Enterprise.

Benefici

Il supporto di gisAction ha permesso ai Servizi, ai quali ha fornito assistenza, di creare, mantenere e aggiornare Geodatabase, Sistemi IT, Server e piattaforme per l’utilizzo interno ed esterno di dati geografici. Pur non avendo personale esperto al proprio interno, questi Servizi hanno potuto raccogliere, conservare e rendere accessibili dati geografici.

guarda tutti i nostri progetti
scopriamo insieme cosa possiamo fare per te. scrivici!