Un Atlante dedicato ai minori migranti che giungono da soli nel nostro paese, in viaggio verso l’integrazione.

L’Atlante Minori Stranieri non Accompagnati in Italia è un progetto di Save the Children Italia che vede rinnovare la collaborazione con gisAction. Infatti, come per l’Atlante dell’Infanzia a rischio, gisAction ha supportato la costruzione dell’Atlante con la realizzazione di mappe, grafici ed infografiche.

Esigenze: raccontare il viaggio

Da due anni Save the Children Italia realizza uno specifico Atlante sui minori migranti che giungono da soli nel nostro paese.

Questa pubblicazione si concentra in particolare sulla seconda parte del viaggio dei minori, quello intrapreso una volta giunti in Europa e, in particolare, in Italia. Un viaggio contrassegnato da ostacoli e rischi, non meno insidiosi di quelli affrontati durante la traversata.

L’Atlante racchiude una molteplicità di dati ed indicatori che Save the Children Italia vuole presentare in modo comunicativo soprattutto attraverso mappe, infografiche e grafici.

L’esigenza, quindi, è quella di mostrare il viaggio, la condizione e l’integrazione dei minori in Italia e in Europa. Un focus sulle condizioni di un gruppo molto vulnerabile di ragazzi, quelli che lasciano il loro paese e affrontano un lungo e rischioso viaggio, senza genitori e familiari, per arrivare in Europa.

Soluzione: l’Atlante

Mappa delle principali cittadinanze MSNA giunti in Italia via mare. I primi tre paesi per provenienza dei minori nel 2017 sono tre paesi dell’Africa Occidentale: Guinea, Costa d’Avorio e Gambia.

Mappa delle località di rilevamento e numerosità MSNA giunti in Italia via mare.

Mappa della ripartizione MSNA presenti e censiti per regione di accoglienza. La mappa mostra il valore assoluto e la percentuale sul totale.

Benefici 

Mappe, grafici ed infografiche permettono di comunicare in modo chiaro ad un pubblico ampio la provenienza e la condizione dei minori migranti non accompagnati; permettono di evidenziare differenze territoriali nell’accoglienza e nella distribuzione.

Con chi abbiamo lavorato

Save the Children Italia è una Onlus costituita nel 1998. Fa parte della rete di Save the Children International, una delle più grandi Organizzazioni Internazionali indipendenti.

In Italia Save the Children opera nei seguenti ambiti: contrasto alla povertà educativa, salute, risposta alle emergenze, protezione dall’abuso e sfruttamento, contrasto alla povertà e sicurezza alimentare, rafforzamento dei sistemi di tutela dei diritti e partecipazione dei minori, supporto ai minori migranti non accompagnati presenti sul territorio Italiano.

Le principali campagne di Save the Children riguardano la riduzione della povertà, il contrasto alla mortalità infantile e la difesa dei bambini più poveri, come i migranti e i rifugiati, o quelli più esclusi ed emarginati, come i disabili, le bambine o le minoranze etniche e religiose. È anche molto impegnata nella promozione di politiche che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Scenari

Servizi