Project Description

gisAction a supporto del percorso di innovazione tecnologico del sistema statistico della Repubblica di Moldavia

La Repubblica di Moldavia, ex paese sovietico noto per la ricchezza di vigneti e foreste, sta vivendo una fase storica di importanti cambiamenti demografici dovuti al progressivo invecchiamento della popolazione, la riduzione del tasso di natalità ed una sempre maggiore emigrazione di forza lavoro. Le trasformazioni in atto impongono l’avvio di un processo di monitoraggio e analisi dell’andamento demografico – condotto a partire dall’evidenza di dati reali – finalizzato alla raccolta delle informazioni necessarie per l’elaborazione di strategie politiche per il cittadini; da questa considerazione nasce l’iniziativa del Ministero della Salute, del Lavoro e della Protezione Sociale, che in collaborazione con il United Nations Population Fund, ha dato vita al Generations and Gender Survey.

Esigenze: innovare la raccolta dati

La necessità di un alto livello di accuratezza dell’indagine si è scontrata inizialmente con la mancanza di un database di residenti aggiornato e di qualità, pertanto si è reso necessario lo sviluppo di un’applicazione che servisse ad identificare e localizzare le famiglie che sarebbero state intervistate. Per tale finalità i principali partner del programma – l’UNFPA e il National Bureau of Statistics – hanno ritenuto fondamentale inserire nel processo l’utilizzo del GIS e delle tecnologie geospaziali per la raccolta di dati.

Soluzione: la app di gisAction per il Generation and Gender Survey

Census Fieldwork application (scarica qui) è il nome dell’applicazione sviluppata e customizzata per il GGS moldavo. Lo sviluppo dell’applicazione è stato preceduto da un importante lavoro di studio delle esigenze locali, valutazione della qualità delle mappe disponibili a livello locale, riscontro della copertura nazionale della rete internet.

L’applicazione sviluppata è in grado di supportare l’aggiornamento delle mappe, la raccolta di dati, il monitoraggio del processo di raccolta e il controllo dei dati acquisiti.

Con chi abbiamo lavorato

l'UNFPA è il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione a sostegno dei governi nazionali sui temi di popolazione e sviluppo.

L’UNFPA è il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione a sostegno dei governi nazionali sui temi di popolazione e sviluppo.

Presente con i propri uffici in 129 paesi nel mondo, opera nella Repubblica di Moldavia dal 1995.

Vai al progetto

Scenari

Servizi

Benefici 

L’utilizzo dell’applicazione ha reso possibile il passaggio da un processo manuale e cartaceo di raccolta dati ad uno maggiormente efficiente, veloce, sostenibile; inoltre, gli operatori hanno beneficiato dell’ottimizzazione del flusso e hanno ricevuto una formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie geospaziali. Il lavoro ha segnato, pertanto, il primo passo nel percorso di modernizzazione del sistema statistico nazionale e sarà applicato anche alle grandi operazioni statistiche come il censimento dell’agricoltura, il censimento nazionale della popolazione e delle abitazioni.

Le parole dell’Istituto Nazionale di Statistica della Repubblica di Moldavia

guarda tutti i nostri progetti
scopriamo insieme cosa possiamo fare per te. scrivici!