Mappe per una migliore comprensione dei fenomeni migratori dal punto di vista sanitario

Esigenze del cliente: sviluppare una metodologia di analisi dei dati riguardanti la salute dei migranti

La Onlus Sanità di Frontiera desiderava realizzare una pubblicazione con lo scopo di comunicare il proprio programma, affrontare il fenomeno della migrazione dal punto di vista della sanità, contribuendo al miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico dei migranti in arrivo o in permanenza nel nostro paese, con particolare attenzione alle donne e ai minori, promuovendo sul territorio lo sviluppo, la diffusione e lo scambio di modelli e strumenti di intervento innovativi.

Diversi i dati relativi alle migrazioni, ai paesi di provenienza e all’accoglienza in Italia che Sanità di Frontiera desiderava inserire nella pubblicazione utilizzando mappe utili alla maggiore comprensione della diffusione e distribuzione di vari fenomeni, con lo scopo di analizzare le necessità connesse all’inserimento dignitoso di chiunque vive nel territorio Italiano.

Soluzione: supporto tecnico ed organizzativo

gisAction ha realizzato mappe e grafici per la pubblicazione “Il Corriere della salute migrante”, un annuario progettato per fornire un’analisi sui dati riguardanti la salute dei migranti. Questi supporti sono stati elaborati a partire da dati sul tema e sono molto utili per aumentare la comprensione e la comunicatività di specifici fenomeni.

Benefici 

  • Miglioramento della lettura dei dati

  • Analisi di fenomeni sul territorio italiano

Il progetto nasce dal desiderio di arricchire una pubblicazione con nuovi metodi di analisi e visualizzazione dati. Le mappe geografiche, infatti, permettono di comprendere meglio la distribuzione di fenomeni e le differenze territoriali, rispetto a dati tabellari.

Progetto realizzato per Sanità di Frontiera

Mappe per una migliore comprensione dei fenomeni migratori dal punto di vista sanitario

Sanità di Frontiera si dedica a interventi nel settore delle diseguaglianze, del benessere psicofisico, dell’inclusione sociale e del rispetto dei diritti umani in Italia e all’estero.

Sanità di Frontiera si adopera con particolare attenzione nei confronti dei soggetti più vulnerabili e discriminati, quali i minori, le donne, i migranti e i più bisognosi.

Sperimenta e diffonde modelli di intervento per promuovere la salute intesa come da definizione dell’Organizzazione Mondiale della Salute, ovvero uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità.

Scenari

Servizi