L’iniziativa “SDG Mapping” propone 17 mappe per contribuire al dibattito collettivo sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile proposti dall’Agenda 2030

Le Nazioni Unite attraverso il programma d’azione Agenda 2030  hanno definito 17 obiettivi per uno sviluppo che tenga conto della sostenibilità ambientale, dell’inclusività della crescita economica, delle necessità dei popoli.

SDG Mapping

SDG Mapping è un’iniziativa di gisAction attraverso cui si intende contribuire alla diffusione di una nuova consapevolezza sui 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs). Sfide globali che riguardano tutti, sia nelle nostre funzioni professionali sia  nelle nostre sfere private, e che ci chiamano ad agire in favore degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

“Quest’Agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità”. Questa è la frase d’apertura della Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso cui sono stati stabiliti gli Obiettivi globali per lo Sviluppo Sostenibile. Il concetto di Sviluppo Sostenibile, pertanto, sta ad indicare la strategia attraverso cui si intende ristabilire un sano equilibrio di diversi elementi: la società umana, le risorse ambientali e la crescita economica. In questo senso risulta fondamentale l’utilizzo degli strumenti geografici più evoluti, in particolare quelli che fanno riferimento ai dati geospaziali. La mappatura dei dati permette di avere una visione più ampia del fenomeno che si sta analizzando, di comprendere la relazione spaziale tra dati e fenomeni e di pianificare accuratamente le strategie necessarie per ottenere i risultati sperati.

Per questi motivi crediamo che il contributo degli strumenti geografici sia indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il nostro team, attraverso 17 mappe tematiche, ha configurato una mappatura degli indicatori chiave, obiettivo per obiettivo, utilizzando i dati autorevoli del portale Open SDG Data Hub pubblicati dalla Divisione Statistica delle Nazioni Unite (UNSD).

Esplora le mappe degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Lo Sviluppo Sostenibile e i dati

Per contribuire a monitorare i progressi sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile, abbiamo bisogno di dati e statistiche accurati, tempestivi, sufficientemente disaggregati, pertinenti, accessibili e di facile utilizzo. In questo senso, risulta fondamentale il ruolo che svolgono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e le tecnologie geospaziali nel contribuire all’adempimento degli SDGs. I dati geospaziali – grazie ai Sistemi Informativi Geografici (GIS) – possono essere sfruttati non soltanto per la creazione di mappe, ma anche come soluzioni di supporto alle decisioni, grazie alla loro capacità di integrare ed analizzare dati geografici, statistiche e altre informazioni al fine di fornire chiare indicazioni da seguire.

La disponibilità di dati permette di evidenziare problematiche che altrimenti rischierebbero di avere poca visibilità: quante persone nel mondo non hanno accesso a fonti di acqua potabile? E in quali zone del mondo? Come possiamo monitorare il consumo di suolo nelle città? Sono tutte domande a cui è difficile dare risposta senza la disponibilità di dati; questa ci assicura un’analisi più accurata e una solida base di conoscenza per una presa di coscienza necessaria e una pianificazione della strategia di risposta maggiormente efficace.

Perché impegnarsi con progettualità a supporto del piano di attuazione degli SDG? Perché una strada alternativa non esiste e siamo tutti chiamati a mettere a disposizione le nostre competenze per un futuro sostenibile. Mappare gli indicatori chiave che misurano il grado di raggiungimento dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile determinati dall’Agenda 2030 ci sembra inevitabile ed essenziale al fine di valutare quanta strada abbiamo da percorrere e per agire in maniera informata ed efficace.

Hai altre idee su come contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile? Condividila con noi!