Caritas Diocesana

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, espressione originale della Chiesa particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo.

Lo Statuto assegna all’organismo pastorale Caritas il compito di servire tre destinatari cui possono essere rispettivamente riferiti tre principali ambiti di azione pur mantenendo un mandato unitario di servizio e animazione: la chiesa, i poveri, il mondo.

Tre gli strumenti pastorali: i Centri di Ascolto, l’Osservatorio delle povertà e delle risorse e il Laboratorio di promozione Caritas.

Caritas è attenta alle aree di bisogno, interviene nelle emergenze, tutela i diritti, grazie al metodo pastorale basato su ascolto, osservazione, discernimento e animazione.

Nella Regione Ecclesiastica Umbria sono presenti 8Caritas Diocesane: Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Città di Castello, Gubbio, Foligno, Orvieto-Todi, Perugia-Città della Pieve, Spoleto-Norcia, Terni-Narni-Amelia.