Uno spazio virtuale aperto a tutti dedicato alla raccolta e alla diffusione costante di informazioni, dati, analisi e ricerche su infanzia e adolescenza.
L’esperienza di Save the Children con la realizzazione degli Atlanti dell’Infanzia (a rischio) ha generato negli anni un patrimonio fondamentale di dati, informazioni, analisi e ricerche su infanzia e adolescenza. Il Data Hub che gisAction ha configurato per Save the Children è la via più efficace di valorizzazione di questo patrimonio.
Esigenze: uno spazio per la consultazione dei dati
Il progetto del Data Hub nasce dalla volontà di innovare la modalità di disseminazione dei dati e dei risultati presentati nel lavoro annuale di ricerca sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza che dà vita ogni anno ad un’edizione dell’Atlante dell’Infanzia (a rischio).
La creazione di un “Hub di dati” significa, nel concreto, creare uno spazio virtuale continuamento aggiornato dove è possibile consultare in maniera interattiva i dati dell’Atlante e dei contributi di Istituzioni, centri di ricerca e altro, attraverso uno strumento identificato poi nelle Dashboard Operative di ArcGIS Online.
I dati utilizzati sono stati analizzati, progettati e pubblicati come feature layer, in maniera tale che fossero poi riutilizzabili e scaricabili in diversi formati dagli utenti del Data Hub.
Soluzione: il Data Hub
La soluzione che abbiamo creato per Save the Children è il primo rilascio di un Data Hub pubblico in ambiente Esri ArcGIS che consente ai visitatori di visualizzare in mappa, interrogare e scaricare i dati relativi alla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel Mondo.
L’aspetto più innovativo del Data Hub – che lo rende una soluzione di grande valore per l’organizzazione – sta nella possibilità di riunire in un solo ambiente diversi strumenti di consultazione destinati a diversi utilizzatori finali.
- I Domini di Analisi: uno spazio dedicato agli addetti ai lavori in cui è possibile – attraverso delle Dashboard tematiche – rimanere aggiornati sui dati riguardanti una serie di ambiti: povertà, salute e nutrizione, educazione, protezione da violenza, politiche diritti e partecipazione, territori dei bambini.
- I Territori: un importante approfondimento grazie al quale è possibile dialogare con degli indicatori e confrontare i valori territoriali su mappa. Un’analisi che restituisce una fotografia dei territori italiani a vari livelli e agevola il lavoro di amministratori locali, enti e associazioni che lavorano ogni giorno sui territori.
- Le StoryMaps: la parte dedicata alla divulgazione dei dati e delle ricerche di Save the Children attraverso la potenza dello storytelling digitale geografico. È presente una raccolta delle StoryMaps dal 2011 ad oggi.
- Le Parole oltre il Dato: una raccolta di analisi di esperti aperta ai contributi di enti e Università liberamente e gratuitamente consultabili.
- News: un aggiornamento in tempo reale delle attività di comunicazione di Save the Children con il collegamento al profilo Twitter.
Tutto questo in un unico spazio virtuale, il Data Hub. Proprio per la ricchezza dei contenuti il Data Hub è stato configurato – in questo momento – per una visualizzazione ottimale da desktop.
Componenti tecnologiche
Il Proof of Concept (POC) prevede le seguenti componenti:
- Una piattaforma WebGIS configurata con ArcGIS Online per la gestione, elaborazione, organizzazione dei contenuti da esporre nel Data Hub e per il caricamento di datasets, a partire da file excel, pdf, e altro.
- Una vetrina web progettata e brandizzata per la condivisione e l’accesso organizzato ai contenuti, configurata con ArcGIS Hub.
- Dashboard tematiche interattive basate su indicatori definiti di Domini e Dimensioni di Analisi.
Con chi abbiamo lavorato
Save the Children Italia è una Onlus costituita nel 1998. Fa parte della rete di Save the Children International, una delle più grandi Organizzazioni Internazionali indipendenti.