Project Description

Una mappa interattiva e divulgativa a supporto del progetto di mobilità alternativa GRAB della città di Roma, ideato e realizzato dall’associazione VeloLove con la partecipazione attiva della cittadinanza capitolina.

GisAction ha realizzato per VeloLove una StoryMap pensata per aumentare la visibilità e mostrare in maniera interattiva il percorso del Grande Raccordo Anulare delle Bici, il GRAB. Grazie alla StoryMap è possibile visualizzare l’intero tracciato, avere informazioni sulle singole tappe e conoscere gli elementi storici, architettonici e paesaggistici che compongono il tracciato.

Vai al progetto

Esigenze: raccontare il progetto GRAB in maniera interattiva

VeloLove ha ideato e progettato il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma (GRAB), un anello ciclopedonale che si sviluppa per 45 km all’interno della capitale. Il progetto ha coinvolto diversi enti, tra cui il Touring Club Italiano e Legambiente, ed alcuni partner tecnici che hanno offerto il loro contributo volontario alle diverse fasi progettuali. Un lavoro collettivo arricchito dal continuo confronto con la cittadinanza attraverso l’ascolto e la ricezione di proposte, osservazioni ed esperienze.

Il fine ultimo del GRAB è quello di incidere nella struttura del paesaggio urbano romano: non è una pista ciclabile, piuttosto può essere considerato un percorso in grado di modificare e migliorare i luoghi che attraversa. In questo modo il GRAB diventa lo strumento per giungere finalmente alla pedonalizzazione di aree urbane, o alla formazione di cinture verdi metropolitane, o ancora alla creazione di parchi archeologici e alla valorizzazione di aree periferiche.

Il risultato finale, quindi, è un’infrastruttura moderna capace di essere un valore aggiunto per tutti i cittadini e di influire  realmente sul paesaggio urbano, riconquistando e restituendo agli abitanti spazi fisici della città oggi trascurati, abbandonati, degradati.

All’interno di questo contesto, VeloLove ha avuto la necessità di realizzare mappe divulgative ed interattive per promuovere il progetto e mostrare il percorso del GRAB in relazione agli elementi architettonici, storici e naturalistici che fanno da sfondo.

Soluzione: una StoryMap per il GRAB

GisAction ha realizzato una StoryMap a sostegno del GRAB, grazie alla quale è stato possibile condividere online il progetto nella sua completezza ed in maniera interattiva. Ampio spazio è stato dedicato alle mappe navigabili ed interrogabili, che mostrano il percorso del GRAB per l’intera estensione, ma offrono anche dettagli riguardo ciascuna delle 24 tappe di cui è composto.

Per la realizzazione della StoryMap è stato utilizzato il template Map Journal di ESRI, customizzandolo per gli aspetti grafici in base alle esigenze del cliente. Nella StoryMap è stata inoltre inglobata un’applicazione su base GIS per visualizzare selettivamente tutte le principali infrastrutture della mobilità presenti a Roma.

Benefici della StoryMap

  • Condivisione online del progetto e visibilità.
  • Miglioramento capacità comunicativa grazie all’utilizzo delle mappe.
  • Visualizzazione del percorso del GRAB in diverse scale.
  • Maggior rilievo del progetto grazie alla possibilità di interazione.
Vai al progetto

La app GRABbike

Il supporto tecnologico che gisAction ha offerto al progetto GRAB è proseguito e, dopo la StoryMap, ha portato allo sviluppo dell’applicazione GRABbike, scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti Android.

L’applicazione nasce dall’esigenza di fornire all’utente il massimo dell’interattività e del supporto tecnologico. È una app centrata sulla mappa dei percorsi ciclopedonali del GRAB e sfrutta il GPS dello smartphone per mostrare in tempo reale la posizione dell’utente e le vie del percorso; vengono mostrate anche le vie di trasporto pubblico, integrando il percorso ciclopedonale con le altre forme di mobilità urbana.

Allo stesso tempo sono visibili anche i punti di interesse (POI) che si incontrano nel percorso come musei, monumenti, parchi. La app, pertanto, rappresenta uno strumento moderno a supporto di una mobilità sostenibile, con un focus sulla promozione delle peculiarità culturali e paesaggistiche del territorio.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Con chi abbiamo lavorato

VoloLove si impegna per il cambiamento della capitale attraverso proposte, idee, progetti ed azioni portate avanti grazie all’impegno e alle competenze di tanti volontari.

VeloLove è un’associazione nata a Roma per favorire la diffusione di un nuovo modello di mobilità sostenibile. Organizza incontri ed iniziative che coinvolgono ciclisti, pedoni e pendolari.

VeloLove si impegna per il cambiamento della capitale attraverso proposte, idee, progetti ed azioni portate avanti grazie all’impegno e alle competenze di tanti volontari. Il desiderio è quello di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e di sensibilizzare riguardo al ruolo strategico di una nuova mobilità, più sana, efficiente e sostenibile.

Vai al progetto

Scenari

Servizi

guarda tutti i nostri progetti
scopriamo insieme cosa possiamo fare per te. scrivici!