È previsto per il 15 e il 16 giugno lo svolgimento del prossimo Global Compact Leaders Summit. Due giorni di maratona virtuale per discutere dei risultati raggiunti nel percorso verso la realizzazione degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030 e dei progetti futuri per la transizione verso un mondo orientato alla sostenibilità, all’inclusività, alla collaborazione e all’equità. Protagonisti oltre 2000 rappresentanti di governi, imprese, organizzazioni internazionali e società civile, che insieme daranno vita all’evento internazionale più importante sulla costruzione di un mondo migliore.

Obiettivi dell’Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione delle Nazioni Unite adottato a partire dal 2015. Attraverso questo, i Paesi Membri dell’ONU hanno individuato 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile – i cosiddetti SDGs, Sustainable Development Goals – da raggiungere entro il 2030 per gettare le basi per un nuovo mondo che si fa portavoce della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il nostro contributo per gli SDGs

Le azioni dei governi necessitano di essere supportate dall’impegno e dalle buone pratiche di ogni componente della società: imprese private, organizzazioni, istituzioni.

Per questo motivo, gisAction si impegna a supportare gli attori dello Sviluppo Sostenibile innovando e rendendo più efficaci i flussi di lavoro, attivando il potere dei dati territoriali e delle relazioni spaziali.

Ma osiamo andare oltre e giocare anche un ruolo attivo, il nostro contributo al raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile è per ora concentrato sulla diffusione di una solida consapevolezza riguardo le sfide in atto. In questo contesto è stato ideato il progetto SDGs Mapping, un’iniziativa che prevede l’utilizzo del GIS per mappare alcuni indicatori chiave, uno per obiettivo utilizzando i dati del portale SDG Data Hub della Divisione Statistica delle Nazioni Unite (UNSD).

Il Global Compact è un network internazionale impegnato nel raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Global Compact Network

gisAction, attraverso la propria divisione centrale TeamDev, è membro del network internazionale del United Nation Global Compact dal 2019. Per questo, ogni anno TeamDev presenta un report – Communication on Progress (COP) – attraverso cui viene dato conto dei progressi nella realizzazione dei Dieci Principi su Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Anti-corruzione.

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail