Esri sceglie gisAction come partner del Conservation Program.

Il Conservation Program di Esri è un’iniziativa nata per incentivare l’utilizzo degli strumenti geografici nella sfida per la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità. Gli enti e le organizzazioni che lavorano quotidianamente a favore di una gestione sostenibile e della protezione delle aree naturali devono fare fronte a fenomeni naturali ed antropici in rapido cambiamento. Il GIS e le tecnologie geografiche consentono una migliore comprensione della complessa rete di minacce, opportunità e sfide che il nostro mondo naturale deve affrontare, offrendo la possibilità di monitorare in real time, collezionare dati geospaziali, creare mappe interattive e tanto altro.

Strategia 1 – Conservation Land Management

I cambiamenti climatici e la continua espansione delle attività umane mettono seriamente a rischio la conservazione della biodiversità; per questo è di fondamentale importanza riuscire a garantire la salvaguardia delle aree protette. Attraverso il Conservation Program di Esri è possibile utilizzare soluzioni pensate appositamente per favorire una gestione ottimale delle aree protette:

  • Tracciamento delle attività illegali come il bracconaggio o la deforestazione;
  • Monitoraggio della fauna selvatica;
  • Monitoraggio e pianificazione dell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e dell’impatto antropico;
  • Monitoraggio dei conflitti tra specie e tra comunità umane e fauna;
  • Gestione efficiente delle risorse e delle infrastrutture.

Strategia 2 – Landascape Conservation

L’Agenda 2030 impone un impegno globale per la conservazione della terra e delle acque entro il 2030 per fermare la drammatica riduzione di aree naturali, attraverso le azioni indicate nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. L’infrastruttura geospaziale è essenziale per supportare le organizzazioni e le comunità indigene che lavorano per raggiungere questo obiettivo.

Le tecnologie di integrazione fornite nel quadro del programma, abilitano la pianificazione olistica della conservazione, promuovendo strumenti per il coinvolgimento delle comunità e facilitando l’analisi di scenari per la conservazione del territorio.

  • Database di dati spaziali autorevoli;
  • Open Science frameworks;
  • Strumenti di geodesign;
  • Divulgazione, comunicazione e Storytelling geografico con le StoryMaps.

Perché gisAction?

Grazie alle competenze professionali e all’esperienza maturata nell’utilizzo degli strumenti geografici, gisAction – brand di TeamDev – è riconosciuta da Esri tra i partners ufficiali del Conservation Program: gisAction è in grado di accompagnare enti e organizzazioni a dotarsi ed appropriarsi dei più avanzati strumenti geografici.

Un riconoscimento che premia il lavoro di gisAction, che da anni accompagna Pubblica Amministrazione ed enti No-Profit nel supporto all’innovazione dei processi, alla raccolta e analisi dati e all’implementazione di strumenti di comunicazione digitale.

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail