gisAction alla volta di Ginevra per partecipare alla conferenza Esri sulla sostenibilità

Torna l’appuntamento più atteso per gli attori dello sviluppo sostenibile che beneficiano degli strumenti GIS: il 10 e 11 maggio 2022, all’InterContinental Hotel di Ginevra, avrà luogo la conferenza Esri 2022 “GIS for a Sustainable World”. Un evento di cui si sentiva la necessità, sia perché negli ultimi due anni non è stato possibile viverlo in presenza, sia perché i temi dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile diventano sempre più prioritari.

La due giorni di Ginevra è organizzata da Esri e riunisce esperti di tecnologie geospaziali, agenzie di cooperazione, ONG, enti nonprofit, enti per la conservazione per discutere delle sfide che ci attendono e degli strumenti più innovativi per affrontarle.

Il programma della conferenza

Oggi più che mai c’è bisogno di riunire le forze migliori per affrontare le problematiche che ci troviamo di fronte: una guerra in corso nel continente europeo, le difficoltà nell’approvvigionamento di beni, in particolare per le popolazioni più vulnerabili, una crisi climatica sempre più dura, la pandemia ancora in corso. In questo contesto, l’agenda della conferenza presenta una particolare ricchezza di contributi ed è per questo che si appresta ad essere un’occasione di grande utilità per lo sviluppo sostenibile.

Tra gli altri, gli interventi della FAO sull’utilizzo dei dati nelle emergenze, UNICEF che parlerà del Children’s Climate Risk Index, WHO, UNOSAT, UN-Habitat. E ancora l’utilizzo delle tecnologie Esri nelle operazioni umanitarie in corso in Ucraina, nella gestione dei disastri naturali e nella conservazione delle risorse naturali.

gisAction per lo sviluppo sostenibile

Proprio il tema della conservazione vedrà protagonista gisAction, che presenterà per la prima volta il progetto in corso per il monitoraggio e la salvaguardia del Parco Nazionale di Comoé, in Costa d’Avorio. La direzione del parco ha scelto gisAction per implementare un sistema di sicurezza e di monitoraggio da remoto dell’area del parco con l’obiettivo di contrastare le attività di bracconaggio e preservare la biodiversità. Basato su tecnologia Esri, il sistema rappresenta una svolta per il parco di Comoé, la principale area protetta dell’Africa Occidentale, inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo per l’attività dei bracconieri, per l’estensione delle aree di pascolo, lo scoppio di conflitti locali.

Oltre all’appuntamento per la presentazione del progetto per il parco, gisAction sarà presente con uno stand fisso per l’intera durata della conferenza; nello stand sarà possibile incontrare il team e discutere a riguardo delle opportunità, delle nuove soluzioni sviluppate, dei progetti in corso e tanto altro. Appuntamento, allora, al 10 e 11 maggio per un evento più importante che mai. L’ingresso, come al solito, sarà gratuito, previa registrazione alla pagina dedicata.

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail