Il Forum TECHNOLOGYforALL è l’evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l’ambiente, i beni culturali e le smart cities storiche.

Giunto alla settima edizione, l’evento si svolgerà a Roma, nella prestigiosa location della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, con una prima giornata dedicata a dimostrazioni pratiche dell’uso di alcune delle tecnologie protagoniste di quest’anno direttamente sul campo (il luogo in cui avverranno è in via di definizione).

Innovazione orientata all’ecosostenibilità e all’ottimizzazione

Con la partnership di Istituzioni, enti di ricerca ed università, ordini professionali ed aziende specializzate, l’obiettivo del Forum è l’esposizione delle tecnologie innovative per la tutela e la valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city storiche italiane, facilitando nel confronto l’illustrazione ad un pubblico il più ampio possibile dell’uso, dei vantaggi e dei risultati delle applicazioni, soprattutto nei termini dell’ecosostenibilità dei prodotti in ragione della diminuzione dei tempi lavorativi per ottenere il risultato previsto.

Il Forum 2022 si articolerà in una giornata di workshop operativo, a cui seguiranno due giornate di sintesi dei laboratori avviati sul campo, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, necessaria a promuovere il confronto tra creatori, produttori, esperti, utilizzatori e curiosi delle nuove tecnologie. Spazio rilevante sarà inoltre riservato alla formazione e a dimostrazioni pratiche.

I processi che saranno descritti, relativi all’acquisizione dei dati, alla loro elaborazione e diffusione, interessano un’ampia gamma di utenti: dagli Enti pubblici alle aziende private, compresi gli Enti preposti alle risorse energetiche e alla tutela dell’ambiente, intesa come protezione dell’aria, della terra, agricola e boschiva e delle acque, anche nella campionatura di sfruttamento delle rinnovabili in ragione dei benefici sperimentati, e dai professionisti ai ricercatori, dagli studenti ai cittadini.

Agenda del Forum TFA 2022

PRIMA GIORNATA

lunedì 21 Novembre 2022 – WORKSHOP SUL CAMPO 9:00 – 18:00

Attività pratiche dimostrative sul tema del Digitale, Droni, Laser Scanner, Mobile Mapping, Slam, Scansione

SECONDA GIORNATA 

martedì 22 Novembre 2022 – CONVEGNO 9:00 – 18:00

Temi: Reality Capture per il BIM, Digital Twin, Monitoraggio, Geomatica nella Robotica

TERZA GIORNATA

mercoledì 23 Novembre 2022 – CONVEGNO 9:00 – 18:00

Temi: Osservazione della Terra, Digitale nei Beni Culturali, Gestione dati digitali georiferiti

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail