L’edizione 2022 del GIS Day premia i partecipanti con account Premium StoryMaps e 5 licenze Esri ArcGIS.

Il 16 novembre 2022 torna il GIS Day, il celebre appuntamento annuale che omaggia le tecnologie geospaziali e la cultura geografica. Tanti gli appuntamenti in tutto il mondo, compreso quello con la decima edizione del GIS Day targato gisAction, evento divenuto ormai di riferimento per il pubblico italiano.

Il programma del GIS Day

Quest’anno la giornata sarà organizzata da gisAction, divisione della software house TeamDev attiva nel supporto tecnologico agli attori dello sviluppo sostenibile, e l’ufficio geologico della Regione Umbria. Il programma prevede due momenti principali: una work session al mattino e gli approfondimenti degli esperti al pomeriggio, entrambi in modalità online.

Work Session sugli strumenti Esri

La work session del mattino sarà incentrata sull’utilizzo di StoryMaps, lo strumento Esri per lo storytelling digitale geografico. I professionisti di gisAction mostreranno ai partecipanti le potenzialità delle mappe e dei dati e introdurranno all’utilizzo del celebre strumento di Esri. Tutti i partecipanti saranno omaggiati di un account StoryMaps Premium della durata di 12 mesi; inoltre, al termine della work session sarà lanciato il contest che mette in palio ben 5 licenze ArcGIS per uso personale. La partecipazione è gratuita e richiede l’iscrizione.

“Resilienza e Conservazione”

Nel pomeriggio ci sarà spazio per un momento di approfondimento incentrato sul tema “Resilienza e Conservazione: la scienza del dove a servizio del pianeta”, durante il quale ospiti nazionali ed internazionali interverranno per raccontare la propria esperienza sull’utilizzo delle tecnologie geografiche nelle attività a tutela delle risorse naturali, delle città e delle comunità.

FacebooktwitterlinkedinmailFacebooktwitterlinkedinmail