SOdA è stata pensata come una mappa delle iniziative, nate dal basso, che si prendono cura del benessere della capitale e dei cittadini romani.

Progetto realizzato per VeloLove

VeloLove è un’Associazione nata a Roma per affermare la bicicletta come mezzo ideale per la mobilità del futuro, ma che coinvolge anche pedoni, pendolari e utenti del trasporto pubblico.
Grazie all’impegno e alle competenze di volontari, VeloLove promuove il cambiamento nella capitale attraverso proposte, idee, progetti e un carosello di eventi organizzati allo scopo di promuovere l’amore per i mezzi di trasporto green.

Esigenze: creare un Atlante popolare delle esperienze raccontate direttamente dai cittadini

Tra le iniziative messe in campo da VeloLove, in collaborazione con GRAB+ e Lagambiente, c’è SOdA – Società Romana delle Azioni.
SOdA è stata pensata come una mappa libera e collaborativa delle iniziative, nate dal basso, che si prendono cura del benessere della città e delle persone raccontate direttamente dai protagonisti. Un Atlante popolare delle esperienze spontanee che generano forme di resistenza ai processi di emarginazione, di aumento delle disuguaglianze e impoverimento culturale, che sperimentano forme inedite di integrazione e socialità, che rigenerano spazi urbani marginali o degradati, che valorizzano beni comuni.

L’obiettivo è quello di far conoscere e far crescere la consapevolezza del valore aggiunto delle azioni della parte attiva della società romana che è capace di costruire con generosità ed altruismo progettualità partecipate che rivoluzionano il modo di vivere delle persone, creano nuove opportunità di mobilità, turismo, coltivazione e consumo alimentare, riuso di spazi e oggetti, solidarietà ed accoglienza, produzione culturale, sport.

Soluzione: un’applicazione di crowdsourcing per il popolamento della mappa collaborativa

È stata progettata un’applicazione di crowdsourcing per il popolamento della mappa collaborativa che illustra la dislocazione sul territorio di Roma di tutte le  Associazioni e le iniziative che si prendono cura del benessere della città agendo su diversi settori.  L’applicazione è stata realizzata utilizzando il template ESRI che permette di guidare l’utente nella compilazione di una scheda predefinita descrittiva dell’Associazione e permette di caricare immagini e video. Una seconda applicazione è stata configurata per controllare, verificare e in caso moderare i contenuti caricati attraverso l’applicazione di crowdsourcing.
La mappa finale, pubblica, viene resa disponibile attraverso una breve StoryMap che descrive il progetto e mostra tutte le associazioni che si sono registrate. Ad ogni associazione è correlata una scheda contenente il materiale caricato: descrizione, sito web, social network, video; In questo modo la mappa è costantemente aggiornata con le nuove iscrizioni.

Benefici

L’applicazione di crowdsourcing viene configurata in modo semplice grazie dal template di ESRI che permette di scegliere quali campi rendere pubblici e quali obbligatori. La mappa finale si autoalimenta senza l’intervento di mappatori esperti. Grazie alla customizzazione della StoryMap, anche le schede delle varie associazioni, composte sulla base delle informazioni caricate nell’applicazione di crowdsourcing, si aggiungono in automatico in uno slideshow interattivo.

Come nasce il progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno spazio aperto al contributo di tutti, a disposizione di tutti e modificabile da tutti, che si basa sullo sviluppo condiviso di una piazza virtuale dove poter facilmente trovare i contatti e le informazioni essenziali (indirizzi, link ai siti web e ai profili social…) sui gruppi di cittadini che agiscono nello spazio urbano e che trasformano la città occupandosi dei problemi del territorio e della comunità.