Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Stiamo assistendo allo sviluppo di un mondo sempre più urbanizzato. Se da una parte le città sono centri fondamentali per l’economia, la cultura, la scienza e la socialità, dall’altra emergono delle sfide che devono essere necessariamente affrontate: l’inquinamento prodotto, il consumo crescente di energia e di risorse, il consumo di suolo, la mancanza di alloggi, la forte pressione sui servizi di base.
I numeri parlano di una costante crescita degli agglomerati urbani, visto che dal 2007 più della metà della popolazione mondiale si concentra nelle città, ed entro il 2030 si stima che la percentuale salirà al 60%. È necessario, pertanto, rendere le città inclusive, sicure e sostenibili.
Traguardi:
Uno dei traguardi identificati per raggiungere questo obbiettivo è ridurre in modo significativo il numero di decessi e il numero di persone colpite da calamità, comprese quelle legate all’acqua, con particolare riguardo alla protezione dei poveri e delle persone più vulnerabili, entro il 2030.
A che punto siamo?
Esplora la SDG Map CITTA’ E COMUNITA’ SOSTENIBILI per analizzare i risultati globali. La mappa riporta il numero di vittime a causa di disastri naturali (media in 15 anni).
Contribuisci anche tu al raggiungimento dell’undicesimo obiettivo per lo sviluppo sostenibile
Contribuisci anche tu al raggiungimento di questo obiettivo adottando comportamenti inclusivi verso l’altro e mettendo in pratica tutti gli accorgimenti necessari per ridurre gli sprechi ed i consumi.